VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Becco grande di Ancoccia - 2775 m

Via Normale Becco grande di Ancoccia
La cima


Regione: Piemonte Cuneo
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Chambeyron
Punto di partenza: Colle del Vallonetto (q. 2439 m) Valle Grana Valle Grana
Versante di salita: vari
Dislivello di salita: 650 m - Totale: 1300 m
Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: estate - autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Libro di vetta: no
Cartografia: Igc 111 Valle Maira
Autore: Massimo Monasterolo
Data della salita: 30/06/2011
Data pubblicazione: 18/01/2013
N° di visualizzazioni: 8308


Introduzione:

Il Becco grande di Ancoccia è situato alla confluenza di tre vallate cuneesi: la valle Stura,la valle Maira e la valle Grana; con la vicina Rocca la Meja può considerarsi una delle più belle cime di questo angolo delle Alpi Cozie.


Accesso:

Si risale la valle Grana raggiungendo e superando il santuario di Castelmagno dove la strada prosegue fino a raggiungere prima il colle d’Esischie ( diramazione per la valle Maira) e poi arrivando al colle del Vallonetto, posto poco prima del colle dei Morti.


Descrizione della salita:

Molti sono gli itinerari possibili per raggiungere questa cima, visto che è situata alla confluenza delle tre valli; questo itinerario parte dal colle del Vallonetto e con percorso ad anello ritorna allo stesso. Dal colle del Vallonetto (q. 2439 m) si scende nel vallone di Marmora fino a raggiungere la sterrata, che passando alle grangie Gias Maro (q. 2189 m), sale in direzione del colle del Mulo. La bella carrareccia militare sale con ampi tornanti fino a raggiungere il colle ( q. 2519 m) posto sotto le pareti est del Becco Grande e prosegue in leggera discesa prima e con breve tratto in salita poi, fino ad arrivare al colle di Ancoccia (q. 2533 m). Dal colle si scende per un breve tratto verso il piano della Gardetta per poi abbandonare la carrareccia e svoltare a destra sul sentiero ( palina) che raggiunge il colletto della Meja (q. 2551 m) posto tra la nostra cima e la Rocca la Meja. Dal colletto si segue la traccia e gli ometti di pietre per salire il primo ripido tratto ,salvo poi proseguire su pietraie, con alcuni saliscendi fino a toccare la cima.


Discesa:

Per la discesa si può compiere lo stesso itinerario oppure scendere in uno dei ripidi canaloni erbosi del lato est e raggiungere il pianoro della Bandia dove si intercetta la sterrata che scende al colle di Valcavera (q. 2416 m). Qui con percorso più monotono si risale,su strada asfaltata, fino al colle dei Morti ( q. 2481 m) e in breve si scende in valle Grana al colle del Vallonetto.


Note:

Bellissino giro ad anello che tocca 5 colli in uno dei luoghi più belli e suggestivi della valle Maira, con la bellissima vista delle pareti rocciose della Rocca la Meja


Revisione:
relazione rivista e corretta il 19/01/2013 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 19/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share