VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Poncione di Breno - 1654 m

Via Normale Poncione di Breno
Immagine ravvicinata ripresa da SW, dal Monte Lema


Regione: Estero Estero
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Tamaro
Punto di partenza: Miglieglia (q. 706 m), Canton Ticino
Versante di salita: SW
Dislivello di salita: 1017 m - Totale: 2034 m
Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 4,30 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: quasi tutto l´anno
Punti di appoggio: vedi note
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: no
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1333 – Tesserete 1:25000 e N. 1353 – Lugano 1:25000
Autore: Piero Vardinelli
Data della salita: 11/01/2013
Data pubblicazione: 16/01/2013
N° di visualizzazioni: 6372


Introduzione:

Rilievo prevalentemente erboso della catena di confine che si stacca a S del Monte Tamaro. Presenta tuttavia un aspro e selvaggio versante orientale che lo rende particolarmente ammirevole nel periodo invernale. È un bellissimo punto panoramico di facile accesso, anche se normalmente gli si preferisce il vicino e più rinomato Monte Lema. Rispetto a quest’ultimo offre comunque una vista migliore verso N. Una funivia che parte da Miglieglia e arriva alla sella (q. 1550 m) sulla cresta E del Monte Lema, lo rende accessibile a tutti, da questa sella parte poi un sentiero largo ed elementare che in mezz’ora porta in vetta. Per coloro che invece volessero affrontare l’ascesa lontano dalla folla, il periodo migliore è quello fra novembre e marzo, quando la funivia è chiusa. La favorevole esposizione dell’itinerario e il clima mite dei laghi, lo rendono infatti accessibile per buona parte del periodo invernale.
Le immagini della relazione: Monte Lema, possono fornire utili indicazioni.


Accesso:

Provenendo da Chiasso, all’uscita autostradale di Lugano Nord si seguono le indicazioni per Ponte Tresa – Malcantone – Valli di Lugano. Raggiunto un incrocio con le indicazioni per Taverne - Lamone a destra e Ponte Tresa a sinistra, si offrono due possibilità per raggiungere Miglieglia, nell’Alto Malcantone:
1°) Si svolta a destra, per Taverne e Lamone. Dopo pochi chilometri si arriva a Gravesano, dove si svolta a sinistra, per Arosio. La strada sale con numerosi tornanti, raggiunge quest’ultimo paese e poi prosegue per Mugena, Vezio, Fescoggia, Breno ed infine, Miglieglia. All’entrata di questo paese si prende la stradina stretta che sale fra le case e conduce nella parte alta dell’abitato, dove c’è una chiesa, il cimitero e un parco giochi. Si parcheggia in uno spiazzo sterrato al lato della strada, vicino al parco giochi.
2°) Si svolta a sinistra, per Ponte Tresa. Dopo aver oltrepassa Bioggio, Agno e Magliaso, si arriva a Caslano. Qui si svolta a destra, per Arosio – Novaggio – Pura e si sale fino a Miglieglia. All’entrata E di questo paese si prende la stradina descritta al punto 1° e si parcheggia vicino al parco giochi.


Descrizione della salita:

PER IL FIANCO SW, DALLA STAZIONE SUPERIORE DELLA FUNIVIA DEL LEMA
Difficoltà: E
Ore di salita: 0,30
Dislivello salita: 173 m
Dati riguardanti l’accesso con funivia: chiusura anno 2012: 4 novembre – apertura 2013: 30 marzo – tariffe anno 2012: tariffa normale per salita o per sola discesa frs. 18.00 – per salita e discesa frs. 24.00 – orario anno 2012: orario normale 09.00-17.00 (corse ogni 30 minuti), orario estivo luglio-settembre 08.30-17.30 (corse ogni 30 minuti), in casi di forte affluenza corse continue, in caso di brutto tempo corse ogni ora, per informazioni tel. 0041 91 609 11 68
Descrizione salita:
Con la funivia che parte da Miglieglia si sale alla stazione superiore (q. 1550 m). Da qui si segue il largo sentiero che aggira ad W l’anticima E del Monte Lema e in leggera discesa conduce alla Forcola d’Arasio (q. 1481 m). Si imbocca poi il sentiero (segnalazioni per Zottone-Alpe Agario-Gradiccioli-Tamaro) che si stacca sulla destra, risale il fianco meridionale della cresta orientata a SW e conduce ad una sella a (q. 1602 m). Volgendo ora a destra si percorre l’ultimo tratto elementare di cresta, su di un sentiero ben marcato e si raggiunge la vetta (30 minuti, anche meno, dalla stazione superiore della funivia).

DAL VERSANTE SE DEL MONTE LEMA E PER IL FIANCO SW
Difficoltà: EE
Ore di salita: 2,30
Dislivello salita: 1017 m
Descrizione salita:
A monte del parco giochi inizia il sentiero segnalato che traversa a sinistra e si immette in una stradina asfaltata. Si segue la stradina per un centinaio di metri, fino ad un trivio con una sbarra sulla strada principale. Fin qui l’itinerario è in comune con quello della cresta SSW del Monte Lema ed è importante per chi volesse affrontare la traversata Poncione di Breno-Monte Lema, scendendo dalla cresta SSW del Lema si arriva proprio dalla stradina che a questo trivio, si stacca sterrata sulla sinistra. Volendo invece proseguire per il versante SE, abbiamo due possibilità. La prima è di proseguire lungo la strada sbarrata (indicazioni per Monte Lema strada), ma il percorso sarebbe troppo monotono. Conviene svoltare a destra (indicazioni per Monte Lema sentiero) su di una stradina asfaltata che termina poco sopra, sul promontorio di Roncascio, dove c’è una grande stalla. Il sentiero segnalato che prosegue, inizia a monte della recinzione per il bestiame, traversa nel bosco verso W e taglia la stradina asfaltata. Seguendo le abbondanti segnalazioni, si sale ancora nel bosco e poi ci si immette nella strada che in breve arriva in prossimità dell’Alpe dei Boschetti, dove termina in una piazzetta circolare. Il sentiero segnalato che si stacca, porta a risalire un pendio con radi alberi, in direzione W, fino a raggiungere la groppa di un costone, sotto i fili della funivia. Si prosegue, ora in direzione NW, sulla groppa boschiva del costone. Poi il sentiero si sposta un poco sulla sinistra e con diverse svolte arriva in prossimità della sella dove si trova la stazione superiore della funivia (h 2,00). Da qui si prosegue come riportato nell’itinerario precedente e in 30 minuti si arriva in vetta.


Discesa:

Come per la salita, oppure vedi nota 2.


Note:

NOTA 1
Nel periodo di apertura della funivia è aperto il ristorante-ostello Vetta (q. 1550 m).
NOTA 2
In merito alla consigliabile TRAVERSATA PONCIONE DI BRENO – MONTE LEMA, vedi relazione: Monte Lema e i relativi itinerari d’accesso. Si può raggiungere il Poncione di Breno dal versante SE del Monte Lema e per il fianco SW. Quindi, si ritorna alla stazione superiore della funivia, in 15 minuti si sale al Monte Lema e da qui si scende per la cresta SSW (l’itinerario da me seguito). La traversata può essere ovviamente affrontata al contrario. Per l’intero percorso (a piedi), con partenza e arrivo a Miglieglia, prevedere 5 ore, difficoltà: EE, nessun tratto esposto.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 23/01/2013 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Poncione di Breno - Il Poncione di Breno dalla Forcola d’Arasio

Il Poncione di Breno dalla Forcola d’Arasio

Via Normale Poncione di Breno - La vetta, dall´ultimo tratto di cresta SW
La vetta, dall´ultimo tratto di cresta SW

Via Normale Poncione di Breno - Il Monte Lema, dalla vetta del Poncione di Breno
Il Monte Lema, dalla vetta del Poncione di Breno

Proposte di trekking e scalate in questa zona:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 16/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share