Punta Rasis - 2649 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Monviso
Punto di partenza: S. Anna di Bellino (q. 1852 m) - Valle Varaita Valle Varaita
Versante di salita: NW
Punti di appoggio: Rif. Meleze´ (q.1780 m)
Cartografia: IGC N. 111 Valle Maira
Data della salita: 06/07/2011
Data pubblicazione: 14/01/2013

La cima è poste sulla dorsale della Costa Sturana che divide i due valloni Traversagn e Camoscera,sulla sinistra orografica del vallone di Bellino. La cima presenta il suo versante ovest ,quello di salita,che declina sul piano di Traversagn,mentre il lato est è strapiombante sul vallone di Camoscera.

Accesso:

Si risale la valle Varaita fino ad arrivare a Casteldelfino, dove si lascia la strada principale e svoltando a sinistra si entra nel vallone di Bellino ; si oltrepassano alcune piccole borgate e si arriva a San Anna di Bellino dove la strada ha termine.

Da S.Anna si segue la sterrata che con ampi tornanti sale al pian Traversagn (q. 2310 m) e si giunge al pianoro dove poco oltre si svolta a sinistra sempre seguendo la sterrata che sale su bei dossi erbosi. All’altezza della prima svolta verso destra (q.2360 m) si lascia la sterrata e salendo su prati si incontra il sentiero U20 che arriva dal colletto di Traversagn. Con una prima svolta verso sinistra ci si porta sui pendii superiori e da questi verso sinistra si arriva sulla cima salendo un ultimo ripido tratto.

Note:

Gita senza difficoltà in una delle zone più belle del vallone di Bellino; ultimo tratto ripido prima di giungere sulla cima.Possibilitò di salire anche la vicina Testa Rasis. Bellissimo il panorama dalla cima,che spazia dal Pelvo d´Elva verso est al Monte Faraut verso ovest passando per tutti i 3000 più belli di questa zona della valle Varaita.