Cima del Orgials - 2647 m

Cartografia: IGC Valle Stura 1.25000
Data della salita: 28/06/2011
Data pubblicazione: 05/01/2013

La cima è posta sulla dorsale che divide i valloni dell´Orgials e di San Anna,proprio sopra il colle della Lombarda,punto di confine italo-francese.

Accesso:

Si risale la valle Stura fino all´abitato di Vinadio,oltrepassato il quale si svolta a sinistra e si sale sulla strada per il santuario di san Anna . Passato l´abitato di Pratolungo si salgono alcuni tornanti e al primo bivio si svolta nuovamente a sinistra entrando nel vallone di Riofreddo. Si oltrepassa una piccola diga e si arriva fino a quota 1560 m dove obbligatoriamente ci si deve fermare.

Il primo tratto si svolge sulla strada sterrata che sale al rifugio malinvern e si raggiunge il rifugio stesso(q. 1815 m); dal rifugio si scendono alcuni metri e svoltando verso destra e si segue il sentiero P14 che con ampi tornanti risale la bastionata rocciosa e si infila nel vallone dell’Orgials. Si passa accanto a 3 caratteristici laghetti alpini ( laghi dell’Orgials) per poi proseguire, sempre su bel sentiero ex militare, fino a giungere al passo dell’Orgials ( q.2600 m). Dal passo non resta che svoltare a sinistra e su facili roccette e sfasciumi si arriva sulla cima

Note:

Prima tratto abbastanza monotono in quanto ri risale il lungo vallone di Riofreddo sulla sterrata; seconda parte più interessante.