Il Pelvo - 3019 m

Cartografia: Igc Monviso 1.25000
Data della salita: 19/06/2011
Data pubblicazione: 23/12/2012

Il Pelvo è posto sulla lunga dorsale di confine italo-francese che divide la valle Varaita e la valle Ubaye in territorio francese. Posto vicino a cime più conosciute come la rocca Bianca e il roc della Niera non è una cima molto frequentata dagli escursionisti.

Accesso:

Si risale tutta la valle Varaita fino ad arrivare a Chianale; oltrepssato il piccolo centro abitato si prosegue per un breve tratto sulla strada per il colle dell´Agnello fino a giungere ad un grande pianoro,dove sulla sinistra si stacca una strada asfaltata.

La salita al Pelvo,detto anche Pic de Caramantran, inizia su strada asfaltata che per breve tratto si inoltra in una bella pineta per poi dividersi in due mulattiere ; U20 per il lago Blù e U21 per il colle di ST.Veran..Si imbocca la mulattiera di destra che arriva poco sopra alle grange Pian Passarot e risale il vallone di ST Veran .Il sentiero,sempre ben segnalato arriva ad un pianoro pascolivo per poi svoltare decisamente verso sinistra e arrivare al colle di st Veran ( q.2849 m). Dal colle si svolta a destra e per detriti si arriva sull’arrotondata cima.

Note:

Gita senza difficoltà su una cima che offre un panorama splendido ed è sicuramente una delle cime di più facile accesso della zona.