Schenon del Latemar - 2791 m

Autore: Daniele Carraro
Data della salita: 31/08/2012
Data pubblicazione: 04/09/2012

Vetta maestosa sopra il lago di Carezza con grande croce metallica sulla cima. Si raggiunge per via normale al contrario del Cimon, cima più alta, ma percorsa da una via ferrata.

Accesso:

Dal villaggio di Carezza (1609 m.), davanti al Grand Hotel Carezza, dove soggiornò nel 1897 l´imperatrice d’Austria Sissi, s’imbocca il sentiero n. 18 che sale nella selva, poco a sinistra del famoso lago. Dopo quasi 20 min. si arriva ad un bivio dove si svolta a sinistra per proseguire sempre dritti, evitando prima il sentiero a destra che raggiunge il Labirinto (una frana di enormi massi) e tralasciando poi il sentiero a sinistra che porta a Prato Latemar. È possibile raggiungere la base del monte e il sentiero 18 partendo anche dal passo di Costalunga. Si risalgono ora in marcata pendenza placche rocciose e ghiaie ai margini del grande vallone, tenendosi alti prima su una cresta a sinistra e poi su una cresta a destra, fino ad un banale passaggio di I grado, per raggiungere infine Forcella Piccola a circa 2500 metri.

Seguendo gli evidenti segni del sentiero 18 si sale a destra per facili ghiaie, portandosi nel ripido versante Sud del Cornon. Il percorso ora diventa quasi orizzontale su esile sentierino fino ad arrivare in 30 min. ad un canale di rocce scure (I grado con passaggio leggermente esposto). Si continua su alcuni divertenti saliscendi di I grado (roccia un po’ friabile) con altri due brevi tratti di lieve esposizione, tra cui un passo del gatto, evitabile passando appena sotto. Arrivati a forcella Grande, fra Cornon e Schenon, il sentiero ritorna elementare fino alla maestosa cima (50 min. dalla forcella, 2 ore 30 min. dal punto di partenza).

Si scende per la stessa via di salita in 40 min. fino a forcella Piccola e poi al punto di partenza in 2 ore. Da forcella Piccola si può scendere con sentiero 517, leggermente più lungo, ma più agevole che aggira Cima Pope e raggiunge il passo di Costalunga.

Note:

Dalla cima si gode di uno spettacolare panorama a 360 gradi con il Catinaccio e il lago di Carezza in primo piano.