Collerena (Sandebuhel) - 2607 m

Punto di partenza: Rif. Auronzo (q. 2320 m) Val Marzon
Versante di salita: SE,S
Periodo consigliato: luglio - settembre
Punti di appoggio: Rif. Pian di Cengia - (q. 2528 m)
Cartografia: TABACCO N.010 - Dolomiti di Sesto 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 02/08/2012
Data pubblicazione: 15/08/2012

Cima posta accanto alla Croda dei Toni; conserva ancora testimonianze della Prima Guerra Mondiale.

Accesso:

Dal Rif. Auronzo si prende l’ampia e pianeggiante carrareccia che porta verso il Rif. Locatelli (segnavia n. 101) e si doppia il Rif. Lavaredo (q. 2344 m); poco dopo questo la strada carrareccia inizia a salire per raggiungere un pianoro, ancor prima della forcella Lavaredo, da dove si diparte il sentiero n. 104 per il Rif. Pian di Cengia; s’inizia a perdere quota sensibilmente per poi, dopo aver aggirato la torre Tito e la Croda Passaporto (Passaportenkofel), iniziare a risalire verso i Laghi di Cengia (anche se ormai ne rimane uno solo). Dopo un tratto in pianura, si continua a salire fino al bivio con il sentiero n.107. Lo si imbocca e in circa un quarto d’ora si arriva ad un colletto (1,30 ore dall’Auronzo, 1,05 dal bivio dopo il Lavaredo). Adesso si continua a salire lo spalto roccioso che ci preclude il Passo del Collerena (Sandbuheljoch) e si raggiunge successivamente la Forcella della Croda dei Toni (Zwolferscharte, 2574 m) (1,45 dall’Auronzo, 1,20 dal bivio dopo il Lavaredo).

Ci si alza facilmente dal colletto per lastre rocciose levigate dal ghiaccio e si sbuca in pochi minuti nella calotta sommitale.

Note:

Bellissimo panorama a 360° sulle Dolomiti di Sesto ed eccellente visione su gran parte della normale alla Croda dei Toni.