![]() | ![]() |
Cima poco frequentata del gruppo della Marmolada, un tempo importante caposaldo della prima linea italiana durante la 1° Guerra mondiale.
Dal P.so S. Pellegrino si prendono gli impianti di risalita per il P.so delle Selle. Appena scesi s´imbocca il sentiero n. 604 ma dopo una trentina di metri si prende a sinistra le indicazioni per il Colifon e il Sas dal Musc (1° linea italiana).
La traccia di sentiero è segnata con paletti e, appena scesi verso un abbeveratoio per le mucche, portarsi verso il primo paletto poco sopra; si prosegue seguendo il verdeggiante sentiero per arrivare dopo circa 20 minuti ad un palo indicatore: qui si continua a diritto seguendo i paletti colorati giungendo ad un avvallamento del terreno giusto sotto la cima. Qui si può salire in due modi: 1) a destra verso il colletto erboso (facile) e poi su per la breve ed ampia calotta sommitale. 2) a diritto verso una flebile traccia di sentiero che porta a delle postazioni di guerra; raggiuntala si prosegue per una cengia appena esposta (corda metallica di sicurezza) e poi subito a destra per balze erbose un po’ più esposte.
Come per la salita.
Bel colpo d’occhio sulla Val di S. Pellegrino. E’ possibile abbinare la salita a quella del Sas dal Musc.