Ra Zestes - 2420 m

Foto via normale Ra Zestes non disponibile

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Tofane
Punto di partenza: Rif. Ra Valles (q. 2470 m)
Versante di salita: SE-S
Periodo consigliato: giugno - inizio ottobre
Punti di appoggio: Rif. Ra Valles - (q.2470 m)
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 04/08/2012
Data pubblicazione: 15/08/2012

Bella cima sopra la conca ampezzana, eccellente belvedere su Pomagagnon, Cristallo e Tofane.

Accesso:

Da Cortina si prendono gli impianti di risalita fino a Ra Valles (secondo troncone Funivia Freccia nel cielo). Appena usciti si può scendere ripidamente a destra verso il sentiero n. 407 seguendo i piloni della seggiovia oppure andare a diritto verso la cabina di partenza degli impianti per Pomedes e, lasciandosela sulla sinistra, scendere verso l’evidente sentiero n. 407. In quest’ultimo caso, arrivati ad un grosso roccione si trova un bivio: si prende a destra per portarsi verso la Forcella di Ra Valles (2300 m) e raccordandosi con la discesa sotto la seggiovia poc’anzi descritta come prima possibilità.

Dalla Forcella ci si alza per balze rocciose (sentiero n.446, qualche piccolo passaggio richiede attenzione) così da raggiungere in circa 15’ la prima calotta sommitale (Punta S, 2403 m). Si prosegue lungo il sentiero scendendo di nuovo verso un forcellino e poi risalendo alla successiva calotta (Punta di mezzo, 2414 m); da qui in qualche altro minuto, dapprima scendendo e poi risalendo, si raggiunge la cima più alta (Punta N 2420).

Note:

Bella cima ancora, ed a torto, poco frequenta.