Cima Presanella normale sud - 3558 m

Via Normale Cima Presanella normale sud
Sotto alla cima

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Adamello
Punto di partenza: Parcheggio Val Genova, Cascate di Nardis (q. 900 m) Val Genova
Difficoltà: EE - A - I - F
Punti di appoggio: Biv. Roberti (q. 2204 m) Bivacco Orobica (q. 3368 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: TABACCO N. 052 - Adamello Presanella 1:25000
Autore: Riccardo Carbone
Data della salita: 10/08/2012
Data pubblicazione: 11/08/2012

La Valle di Nardis è un´area quasi dimenticata nel complesso gruppo dell´Adamello-Presanella. Luogo poco frequentato, esso rappresenta uno scrigno di solitudine in una zona infettata dal turismo di massa. Non tanta gente sa che esiste una via puramente escursionistica per la Cima Presanella che percorre proprio questa vallata, permettendo anche al camminatore di raggiungere il punto più alto del gruppo.

Accesso:

Dal parcheggio in Val Genova, poco prima delle Cascate di Nardis, parte il sentiero 219 in direzione del Bivacco Roberti. Si sale lungamente nel fitto bosco con interminabili svolte fino ad uscire sui pascoli di Malga Nardis (q. 1471 m), dopodichè si continua ad ascendere attaverso prati e larici guadagnando così l´inizio di un´antica morena. Stando prima a destra e poi a sinistra di un torrente, si perviene al Bivacco Roberti (q. 2204 m).

Dal Bivacco Roberti, si continua la salita per l´antica morena fino a raggiungere una piana dove troviamo il bivio per il Passo 4 Cantoni. Teniamo la direzione per la Cima Presanella, quindi si risale nuovamente per gli irsuti prati pervenendo su di un´altra grossa e vistosa morena: seguendo il filo, a volte piuttosto stretto, si raggiunge il pendio destro della valle glaciale, composto di grosse e cicolpiche frane. Tenete sempre d´occhio gli "ometti" per non perdere la via, quindi proseguite in direzione della cima, ora evidente. Giunti ad un anfiteatro, ci si tiene sui nevai di destra, poco sotto ad una cresta rocciosa che si risale con facili passi di arrampicata. Pervenuti ad una piana, si continua, ora su neve (ramponi con ghiaccio), la salita, portandosi al di sotto di una facile paretina. Su percorso più o meno libero e con breve, intuitiva, arrampicata, si raggiunge la Cima Presanella (q. 3558 m).

Note:

Escursione facile ed in ambiente grandioso. E´ possibile non incontrare nessuno sulla via, in quanto questa salita è scoraggiata dall´impressionante dislivello da superare.