Cima Verde - 2102 m

Via Normale Cima Verde
La piccola croce di Cima Verde in basso a destra, e le altre cime del Bondone.

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Bondone
Punto di partenza: Piani di Viote (q. 1525 m)
Versante di salita: N-NW
Cartografia: KOMPASS N. 687 - M.Stivo-Bondone-Rovereto-Mori-Arco 1:25000
Autore: Riccardo Mazzi
Data della salita: 22/07/2012
Data pubblicazione: 23/07/2012

Cima Verde fa parte delle Tre Cime di Bondone e come tale è la prima tappa per il suddetto giro che attraversa tutte e tre le cime, che sono collegate da brevi creste permettendo così di effettuare l´escursione in giornata e con un modesto impegno fisico. Il versante nord e nord-ovest è prevalentemente boscoso, mentre il versante sud e sud-est è costituito da un ripido e selvaggio canalone che digrada verso la Val d´Adige.

Accesso:

Da Aldeno si segue la strada che attraversa gli abitati di Cimone e Garniga Terme per poi arrivare alle Viote, dove si parcheggia nei pressi del Centro di Ecologia Alpina.

Dal parcheggio si attraversa una zona che è adibita ad area pic-nic, poi si prosegue su strada sterrata e ad un bivio con un altra strada si gira a sinistra. Proseguendo ancora sulla strada al prossimo bivio si tiene la destra e si continua su di essa fino a quando si attraversa una staccionata entrando nella Riserva Naturale Integrale delle Tre Cime. Ora la strada diventa un sentiero ripido e tortuoso che entra nel bosco per poi uscirne su un vasto pascolo nelle vicinanze di Cima Verde. Arrivati ad un segnavia che indica Cima Verde si prosegue qualche metro in direzione di essa e ad 1,40 h dal parcheggio si arriva su un pulpito erboso che sarebbe la vera cima. Qualche metro a destra c´è la piccola croce di vetta.

Dalla cima si ritorna alla palina segnavia, qui si decide se tornare indietro per il sentiero appena percorso oppure effettuare il Giro delle Tre Cime (scelta consigliata), in tal caso si prende il sentiero che si dirige verso il Dos d´Abramo (riconoscibile per la sua vertiginosa parete) e si prosegue in cretsa fino alla base del Dos. Per la continuazione vedi la "via normale al Dos d´Abramo".

Note:

Questa relazione ha lo scopo di indicare la prima tappa del Giro delle Tre Cime che è anche una via normale. La sola salita a Cima Verde non è soddisfacente se non si continua l´escursione verso le altre cime. Il Giro è effetuabile anche d´inverno con neve assestata, ramponi e piccozza.