Pizzo Tre Vescovi - 2092 m

Punto di partenza: Rif. Fargno (q. 1881 m) Val di Panico
Tempo di salita: 0,45 h - Totale: 1.30 h
Difficoltà: T
Punti di appoggio: Rif. Fargno (q. 1881 m)

Autore: Marco Bracale
Data della salita: 25/06/2012
Data pubblicazione: 28/06/2012

Il Pizzo Tre Vescovi, prima cima che si incontra salendo verso il Monte Priora (o Pizzo della Regina), è una cima facile da raggiungere per via del poco dislivello e del comodo sentiero, sempre ben visibile e che non presenta alcuna difficoltà; il panorama dalla cima, sulla quale è posta una grande croce, è eccezionale e spazia su gran parte dei Monti Sibillini e sul vicino versante nord del Monte Priora.

Accesso:

Da Visso procedere verso Ussita, seguire le indicazioni per Casali e, poco prima dell´ingresso nel paese, svoltare a sinistra su una strada sterrata (sono presenti comunque le indicazioni per il rifugio Fargno) che dopo circa 15km porta al piazzale del rifugio.

Il sentiero parte subito sul versante nord del Pizzo, ben visibile dal rifugio; sale a mezza costa fino ad arrivare ad una piccola sella dove si apre il panorama sulla sottostante Valle dell´Ambro e sul Monte Priora. Da qui sterzare verso destra, seguendo il sentiero, e poco dopo abbandonarlo per risalire l´evidente culmine del pizzo verso destra.