![]() | ![]() |
Dall´autostrada del brennero si prende l´uscita Rovereto nord, e si seguono le indicazioni per Folgaria. Una volta superato l´abitato, si segue per passo Sommo e quindi per il valico della Fricca, dove si lascia l´auto nel parcheggio del ristorane Al Sindech.
Si imbocca il s. 442 al di là della strada che si inoltra nel bosco, e che, con vari tornanti, ci conduce in circa 1 ora al bel rifugio Casarota. A destra del rifugio si seguono le indicazioni per la cima, seguendo un sentiero che risale i ripidi contrafforti della montagna. Il sentiero si fa molto ripido in prossimità di un passo chiamato Buco de Zol (m. 2070). Arrivati al passo, si gira a destra e si passa a mezzacosta in leggera salita sotto un crestone che in breve ci conduce alle roccette finali della cima. Si superono con facile arrampicata e si giunge alla piccola croce di vetta. Un poco piu avanti scendendo per la cresta si puo arrivare alla seconda e più grande croce che domina il lago di Caldonazzo.
Come per la salita.
Effettuando la salita in primavera potrebbero essere utili i ramponi x la ripida parte finale e per il traverso a nord. Bellissimo panorama sulle cime circostanti. Ottimo pranzo a rifugio .