Cima del Redentore - 2448 m

M.Vettore. "Cima del Redentore" da Castelluccio di Norcia

Regione: Umbria Perugia
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Monti Sibillini
Punto di partenza: dal Pian Grande di Castelluccio di Norcia (1313 m) Piano Grande di Castelluccio
Difficoltà: EEA
Periodo consigliato: inverno
Cartografia: 1:25000 P.Naz.M.Sibillini (Ed. S.E.R.)
Autore: Luciano Brandimarti
Data della salita: 06/03/1994
Data pubblicazione: 07/05/2012

Una delle cime del M.Vettore,(P.N.Sibillini) la seconda in altezza. Interessante per la sua panoramicità. La si può salire da vari punti della zona di Castelluccio di Norcia. Questa salita è la più diretta e consigliata per il periodo invernale. Un tempo la salivano pochi escursionisti che si cimentavano con i ramponi e la picozza. E qualche scialpinista. Ora sono più gli scialpinisti che la frequentano. (la via è denominata "della Virgola"

Accesso:

Dal tornante prima di Castelluccio. Sulla destra inizia una sterrata che va in direzione Est verso la Montagna. Parcheggiare all´ingresso della strada. Ora si segue la strada ad un bivio proseguire a destra e a vista andare in direzione E verso il canale che è ben visibile già dal parcheggio. Ha una forma di Y rovesciato. Arrivati nei pressi del canale si inizia la salita per il ramo di sinistra.

Si inizia a salire lungo il canalino, prima con moderata pendenza, man mano che si sale e si raggiunge il raccordo con l´altro ramo, la pendenza si fa più ripida. Si è nella parte più impegnativa dell´itinerario. si prosegue lungo il canale fino ad uscire sulla cresta sommitale tra : Cima dell´Osservatorio e Cima del Redentore. Si segue la cresta in direzione S e si è in vetta.(2448 m)

per la discesa si consiglia di scendere lungo la dorsale in direzione Forca Viola (NW). Al 5° canale (è quello con minor pendenza) si inizia a scendere nel canale fino in fondo, sbucando nella Valle delle Fonti (q 1600 m). Da qui si prosegue lungo la valle con direzione S e si torna al parcheggio.

Note:

La salita non presenta particolari difficoltà tecniche. La discesa può avvenire anche dalla via di salita o da gli altri canali; valutare al momento le condizioni di innevamento.