Monte Grosso - 2006 m

Cartografia: IGC 1:50.000 Albenga Alassio Savona n°15
Data della salita: 02/01/2011
Data pubblicazione: 25/04/2012

La cima del monte Grosso e´ posta sulla dorsale che divide la valle Tanaro dalla valle Casotto.Meta´ molto frequentata in inverno per la presenza degli impianti sciistici di Garessio 2000.

Accesso:

Da S.Michele Mondovi´ si entra nella valle Casotto e oltrepassando alcuni piccoli centri si arriva a Pamparato.Si segue la strada che risale la valle in direzione di Garessio e passato il centro di Valcasotto si arriva sul colle chiamato Colla di Casotto dove si trovano numerose costruzione e gli impianti di risalita.

Dall´albergo chiuso a 300 m circa dal colle lato Garessio si imbocca la stradina che si inoltra nel bosco fino a giungere su un colle da dove si vede a dx il Monte Berlino (q. 1789 m). Salire in direzione del caseggiato abbandonato che si trova sulla cima e dal colle proseguire a sx sui pendii a nord o sul crinale fino alle piste che si seguono per un breve pezzo fino all´arrivo degli impianti. Da lì si prosegue a sx per il monte grosso, si arriva in breve ad una prima cima e poi alla vetta dove si trova una madonnina.

Come per la salita.Possibilita´ di arrivare anche al vicino monte Messuglione (q.1967 m) dall´arrivo degli impianti .Si svolta a destra e seguendo la dorsale in breve si arriva sulla cima.In inverno e´ possibile la discesa sulle piste da sci quando gli impianti sono chiusi.

Note:

Bella gita soprattutto in inverno a impianti di risalita chiusi; non ci sono difficolta´particolari e dalla cima e´ possibile vedere il mar Ligure nelle giornate piu´ limpide.