Cima delle Buse Todesche - 2439 m

Foto via normale Cima delle Buse Todesche non disponibile

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Cima Asta Lagorai
Punto di partenza: Malga Sorgazza (q. 1430 m) Altopiano del Tesino Altopiano del Tesino
Versante di salita: E-SE-S
Cartografia: KOMPASS N. 621 - Val Sugana - Cima d'Asta - Val dei Mocheni 1:25000
Data della salita: 24/07/1994
Data pubblicazione: 18/10/2004

Accesso:

Poco prima della Malga Sorgazza cartello sent. 328, dapprima per bosco e poi prati, ad un bivio a destra fino al Lago di Costabrunella (1,50 h).

Dal lago seguire il segnavia per placconate e massi di granito, giungendo alla Forc. Quarazza (2217 m - 50') e prima in quota e poi salendo a destra alla Forc. Segura (2439 m - 20') lungo il sent. 373. Dalla forcella si sale un po' a sinistra e poi si scende a destra su traccia stretta e ripida, passando dentro una spaccatura. Il sentiero prosegue con saliscendi, salendo una larga cengia e restando in quota, prima di scendere alla Forc. Buse Todesche salire brevemente a sinistra alla cima.

Scendere fino alla Forc. Buse Todesche (2309 m - 1,15 h). Seguire a destra la strada di arroccamento militare fino ad incontrare iol sentiero che sale a destra dalla Val Vendrame, seguirlo in discesa lungo il versante S e scendere alla forestale, presso il P.te Vendrame, che riporta a Malga Sorgazza (1,40 h).

Note:

Percorso molto vario lungo sentieri di guerra con belle viste sulla Cima d'Asta e la Val di Fumo.