Cima Viribianc - 2477 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Chambeyron
Punto di partenza: Chiappi.Castelmagno ( q,1624 m) Valle Grana Valle Grana
Versante di salita: NW
Cartografia: IGC foglio 112 Valle Stura - Vinadio - Argentera - in scala 1:25000
Data della salita: 25/09/2010
Data pubblicazione: 11/04/2012

La cima e´ posta sulla lunga dorsale che divide la valle Grana dal vallone dell´Arma,in valle Stura.

Accesso:

Si risale la valle Grana partendo dal comune di Caraglio e oltrepassando i comuni di Valgrana,Pradleves e Campomolino si arriva nei pressi del santuario di S.Magno dove si trova la piccola borgata di Chiappi.

Arrivati all’inizio della Borgata Chiappi (frazione di Castelmagno) si prende la stradina asfaltata che scende verso sinistra, fino a raggiungere uno spiazzo poco oltre un agriturismo con possibilità di parcheggio. Si segue una stradina sul fondo del vallone che va a destra, fino a raggiungere un ponte a quota 1610 m. dove ci sono alcuni cartelli segnaletici con indicazioni per la Cima Viribianc. Attraversato il ponte si inizia a salire lungo l’ampio sentiero che volge a destra, risalendo fino ad un piccolo dosso, dove gradualmente si sale verso sinistra direttamente e/o con alcune diagonali tra alcuni larici fino a raggiungere un gradino roccioso che sembra sbarrare il vallone. Si può salire sia sul pendio di destra che su di quello di sinistra per evitare il gradino roccioso ed entrare nella parte intermedia del Vallone Inciastar. Si risale il vallone tenendosi al centro fino a raggiungere il Passo Viridio a quota 2396 m. Raggiunto il passo si risale l’ampia cresta fino ad arrivare alla cima Viribianc, sormontata da un paletto in legno.

Note:

Gita senza alcuna difficolta´ alcuna ; possibilita´ di affettuarla sia in estate che in inverno visto che sul pendio rivolto a nord la neve rimane fino a tarda primavera.