Monte di Cambio (da N) - 2081 m

Via Normale Monte di Cambio (da N)
Monte di Cambio visto da N

Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 25/07/2010
Data pubblicazione: 15/07/2011

Lunga salita nel bosco, da non fare con la neve perché, data l´esposizione e la pendenza ci sono possibilità di valanghe.

Accesso:

Da Rieti si imbocca la S.S. n. 4 Salaria per Ascoli Piceno, arrivati nel paese di Posta si svolta per Leonessa. Un chilometro prima di arrivare nella frazione di Albaneto si parcheggia a sinistra presso il piccolo piazzale del cimitero (quota 1040 m)

Dal cimitero si prende la strada sterrata in direzione Sud (seguire sempre la strada principale trascurando le varie vie secondarie a destra e sinistra). Ad una biforcazione andare a destra e continuare sullo stradino per qualche centinaio di metri, fino ad una curva a sinistra, dove a destra parte il sentiero che bisogna prendere (vecchi segni giallo rossi del CAI su due alberi). Si segue la pista che in qualche tratto si fa poco evidente, si supera il Fosso del Macchione (qui si incanalano le valanghe che precipitano dall´alto) e si raggiunge la dorsale dove la via si divide. Si va a sinistra, si attraversa una radura e si continua a salire ripidamente nel bosco mantenendosi lungo la dorsale. In una scoscesa radura, poco prima dell´uscita definitiva dal bosco, si incontrano bellissime e grandi piante di Giglio Rosso e Giglio Martagone. Con un traverso a mezza costa si raggiunge la sella a Est del Monte di Cambio (quota 1936 m). Lungo la cresta, direzione Ovest, si raggiunge la vetta.

Note:

Dalla vetta ottima visuale sul versante Nord-Est del Terminillo e su buona parte dei Monti Umbri-Marchigiani