Croda Negra - 2438 m

La Croda Negra

Regione: Friuli Ven. Giulia Pordenone
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Carniche - Gruppo Catena Carnica
Punto di partenza: Pra Marino (q. 1289 m)
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Casera Dignąs (q. 1686 m)
Cartografia: TABACCO N. 01 – Sappada, S.Stefano, Forni Avoltri 1:25000
Autore: Denis Perilli
Data della salita: 21/08/2011
Data pubblicazione: 19/11/2011

Cresta di confine Italia - Austria. Percorso che permette di salire tante altre cime minori.

Accesso:

Da Pra Marino in Val Visdende si seguono le indicazioni per la comoda stradina fino a Casera Dignąs e Forcella Dignąs.

Dalla forcella si piega a destra e si risale il sentiero da poco ripristinato che segue pił o meno la cresta erbosa e rocciosa. Non farsi tentare dalle tracce di sentiero che ogni tanto portano alle cime minori, seguire il sentiero che spesso le agira per poi portarci in vetta.

Si puņ seguire l’itinerario di salita o completare un giro ad anello. In questo caso conviene seguire la cresta e appena si vede la Casera Cecido calrsi attraverso i ripidi prati. Attenzione, il sentiero segnato sulle carte in realtą non esiste! Dalla casera seguire la “strada delle malghe” fino a Casera Manzon. Anche qui il sentiero che dovrebbe portarci fino a Pra Marino non esiste, quindi scendere per i prati e imboccare la stradina forestale ripidissima e maltenuta che ci conduce fino a fondovalle. La discesa ad anello allunga di un paio d’ore il percorso, ma offre panorami incantevoli.

Note:

Panorama mozzafiato sul Grossglockner, le Lienzer Dolomiten etutti i gruppi calcareo-dolomitici fra Veneto e Friuli. Luoghi solitari.