Pizzo Forca - 2286 m

Via Normale Pizzo Forca
La via di salita

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Rif. Baita Flora Alpina (q. 1818 m) - P.so S. Pellegrino Valle di San Pellegrino
Versante di salita: SW-N
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Baita Flora Alpina (q. 1818 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 29/08/2005
Data pubblicazione: 02/09/2005

Accesso:

Da dietro il Rif. Baita Flora Alpina seguire le indicazioni per il sentiero per Forca Rossa e risalire una breve stradina sterrata fino ad incrociare una'altra strada. Seguire la strada verso sinistra attraverso la bella valletta con i Casoni di Valfredda, risalendo la valle fino alle ultime case.

Presso un ponticello sulla destra attraversare il torrente e ed andare a sinistra (cartelli per Forca Rossa). Il sentiero attraverso i prati aggira il fianco W del monte verso sinistra, e presso altri cartelli seguire il sentiero n. 694 che a destra risale lungo un ruscello, fino ad una recinzione di rete metallica. Proseguire verso destra per la traccia che risale i prati fino ad un pianoro con delle rocce affioranti. Lì lasciare la traccia e dirigersi verso destra in direzione della dorsale erbosa che scende dalla piccola cima di sinistra, risalirla fino a metà e poi tagliare verso destra le pendici erbose, puntando verso la sella centrale sulla cresta. Risalire il pendio erboso fino alla cresta e per questa verso destra, con qualche roccetta affiorante, si arriva sulla cima più alta con segnale IGM e poco più avanti all'altra cima poco più bassa con ometto.

Note:

Breve e facile salita su una cima minore che però offre un bel colpo d'occhio su Cima Uomo, il M. La Banca, il Sasso di Valfredda e la valle di Falcade. Scendendo un po' a destra dalla seconda cima fino ad una forcella si può salire la piccola e ripida punta rocciosa W, ma la salita è sconsigliabile per la ripidezza e fragilità della roccia.