Monte Olano - 1702 m

Via Normale Monte Olano
Il Monte Olano da SSW

Punto di partenza: Corte (q. 1270 m)
Versante di salita: NE-N
Periodo consigliato: maggio - novembre
Punti di appoggio: Rif. della Corte (q. 1250 m) alla partenza.
Cartografia: KOMPASS N. 92 – Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000
Data della salita: 30/10/2011
Data pubblicazione: 03/11/2011

Vasto e panoramico promontorio erboso con le pendici ricoperte da boschi. Si trova in Val Gerola, a SW di Morbegno. L’itinerario si svolge lungo i sentieri che collegano i vari alpeggi della zona e non presenta alcuna difficoltà. La segnaletica non è però recente e spesso discontinua.

Accesso:

A Morbegno si imbocca la strada della Val Gerola, fino a Rasura. Al termine di questo paese, seguendo le indicazioni per Bar Bianco e Alpe Culino, si svolta a destra. La strada prosegue asfaltata e al bivio segnalato per Corte-Tagliate-Alpe Olano e Rifugio della Corte, si svolta a destra. Una breve discesa conduce ad un ponte sul torrente, poi si prosegue fra le case di Corte e poco sopra si passa di fianco al Rifugio della Corte (q. 1250 m). La strada asfaltata termina un centinaio di metri dopo il rifugio, in un ampio spiazzo, dove si parcheggia. Per poter accedere su questa stradina con l’automobile, bisogna pagare un pedaggio di € 3,00 presso un bar a Rasura o al rifugio sopra citato.

Poco prima del parcheggio si imbocca sulla sinistra il sentiero segnalato da un cartello, che riporta Tagliate di Sopra a h 0,40 e Monte Olano a 1,40. In effetti per raggiungerlo ci si impiega molto di meno. La traccia sale a sinistra di una recinzione e ben presto diventa una larga pista che si addentra nel bosco. In meno di 10 minuti si arriva in uno spiazzo con alcune baite, dove si incrociano diversi sentieri. Tralasciando le indicazioni di un cartello per le Zocche di Olano e quelli che traversano in piano a destra, si sale dritti sul prato, verso le baite più in alto di Tagliate di Mezzo (q. 1352 m). All’inizio del sentiero, su di un masso, si potrà notare una bandierina di colore rosso-bianco-rosso, molto sbiadita e più su, alcuni bolli rossi e delle frecce rosse e blu, rivolte in senso contrario a quello di marcia. Al termine dei prati, il sentiero traversa a destra, sopra le baite citate, poi sale e conduce alla località Tagliate di Sopra (q. 1452 m). Anche qui si sale a sinistra delle baite, si passa di fianco ad una fontana, quindi si volge verso destra (segnali molto vecchi) e si traversa sopra le case. Il sentiero si addentra poi in un bosco di abeti e conduce in una radura, dove la traccia diventa meno evidente. Si traversa ora a sinistra, verso una fontana e poco sopra si raggiunge una baita isolata. Da qui in poi la segnaletica è più evidente e anche il sentiero diventa ben marcato. Si sale lungo il prato, giungendo in prossimità di alcune baite diroccate, poi si traversa a sinistra, ormai su pascolo aperto, si passa sotto altre baite e più avanti si raggiunge l’alta croce in legno del Monte Olano. Poco sopra si arriva sul vasto piano panoramico dove c’è una pozza per l’abbeveraggio degli animali e di fianco, una fontana e una baita.