Monte di Sevice - 2355 m

Foto via normale Monte di Sevice non disponibile

Regione: Abruzzo Aquila
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Velino Sirente
Punto di partenza: Rosciolo (q. 1000 m) - Santa maria in Valle Porclaneta Valle Porclaneta
Versante di salita: E-N
Tempo di salita: 3.00 h - Totale: 5.30 h
Punti di appoggio: Rif. Capanna di Sevice (q. 2119 m)
Cartografia: IL LUPO - Velino-Sirente 1:25000
Autore: Marco Bracale
Data della salita: 05/05/2011
Data pubblicazione: 03/11/2011

Il Monte di Sevice completa, insieme al Monte Cafornia, il trittico di vette del massiccio del Velino, chiaramente visibili dalla Piana del Fucino: è tappa di passaggio per chi punta alla cima più alta (il Velino appunto, con i suoi 2487 m) ma la si può anche aggirare sulla sinistra, senza salirci per poi discenderci. E´ una cima consigliata a tutti coloro che intendono scalare il Velino (anche perchè dalla sommità di Monte Sevice si gode di una vista splendida su questa montagna) o per chi, per stanchezza o mancanza di tempo, non può raggiungere i 2487 m che richiedono un´altra ora scarsa di salita.

Accesso:

Da Roma si segue l´autostrada A24 fino all´uscita di Magliano dei Marsi. Poi si segue la strada provinciale fino a Rosciolo. Da Rosciolo si percorre la strada che conduce alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, parcheggiando poco prima sulla destra, dove inizia l´evidenza sentiero da risalire.

Il sentiero inizia nei pressi di un pannello informativo del parco. Dopo circa 0,30 h di cammino si giunge a Passo Le Forche (q. 1221 m); da qui, sulla destra inizia il sentiero n° 3, che risale l’ampio vallone tra il Monte di Sevice (sulla destra) ed il Monte Rozza (sulla sinistra); attenzione perché inizialmente il sentiero non è ben visibile. Inizialmente si attraversa il sottobosco; quindi, terminata la vegetazione, si risale su fondo sassoso l´ultimo tratto del vallone sino ad incontrare la Fontana di Sevice (q. 1975 m), unica fonte d´acqua lungo il percorso. Da qui, in pochi minuti si raggiunge la Sella del Cavallo (q. 2119 m), dove sulla sinistra si incontra la Capanna di Sevice (da utilizzare eventualmente come punto di appoggio anche per la notte). Si attraversa la conca antistante la capanna e si punta alla sommità del Sevice, chiaramente visibile verso S (a destra rispetto a dove si è arrivati); l´ultimo tratto di salita avviene risalendo il pendio abbastanza ripido che culmina con la cima (0,30 h dalla capanna).

Note:

Il panorama che si apre sulla vetta è quasi a 360°, poiché il Velino copre in parte la vista a S; ben visibili sono Gran Sasso e Monti della Laga, Duchessa, Sirente, Majella e Simbruini, così come evidenti sono i Lucretili e i Sabini sul versante laziale.