Cima dell´Orsa - 2472 m

Via Normale Cima dell´Orsa
Cima dell´Orsa dalla Val Canali

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di S. Martino
Punto di partenza: Parcheggio Val Canali, sotto Malga Canali (q.1300 m) Val Canali
Difficoltà: EEA - AR - II+ - PD+
Punti di appoggio: Rif. Treviso (q. 1631 m)
Cartografia: TABACCO N. 22 - Pale di S. Martino 1:25000
Autore: Lucio De Franceschi
Data della salita: 25/09/2011
Data pubblicazione: 26/09/2011

La Cima dell´Orsa è una cima quasi mai frequentata posta tra la Cima dell´Alberghetto e il Colle Canali. Si tratta di un bel punto panoramico su tutta l´Alta Val Canali e la Valle d´Angheràz.

Accesso:

Da Fiera di Primiero si segue la strada del Passo Cereda e quindi quella della Val Canali fino alla loc. Cant del Gal. Si seguono quindi le indicazioni per il Rifugio Treviso fino a parcheggiare dopo circa 1,2 km in un ampio parcheggio.

Dal parcheggio si imbocca il sentiero n° 707 e si raggiunge il Rif. Treviso (q. 1631 m - 1,00 h). Si prosegue seguendo le indicazioni per il Passo Canali, sempre lungo il sentiero n° 707. Poco prima del passo sotto una parete nerastra (indicazioni ´Orsa´) si devia a destra risalendo per circa 50 m un franoso canale che porta alla Forcella dell´Orsa (q. 2330 m - 2,00 h dal Rif. Treviso); qui, sulla destra, inizia l´arrampicata.
Si segue un camino (20 m, II+, cordini su spuntone alla fine) sostando subito sopra alla sua fine. Si traversa su cengia verso destra per 10 m (I). Si sale direttamente (o un po´ a destra) su roccia un po´ friabile, raggiungendo la cresta. Si supera un breve ma ripido salto sostando subito sopra uno spuntone (25 m, II/II+). Infine si continua lungo la cresta, con una progressione ora più facile, fino a raggiungere il lungo piano inclinato ghiaioso che porta in vetta (1,00 h dalla Forcella dell´Orsa).

Come per la salita, con eventuali discese in corda doppia nei due tiri più impegnativi (attenzione alla caduta di sassi).

Note:

Via alpinistica che richiede dimestichezza nel muoversi su terreno delicato. E´ sufficiente una corda di 50 m.