Cima Falkner - 2999 m

Via Normale Cima Falkner
Cima Falkner

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Brenta
Punto di partenza: Passo Campo Carlo Magno (q. 1700 m)
Difficoltà: EEA - AR - I+ - F
Punti di appoggio: Rif. Tuckett (q. 2270 m)
Tipo di percorso: Sentiero attrezzato
Cartografia: KOMPASS 1:30.000 Gruppo di Brenta
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 11/09/2011
Data pubblicazione: 13/09/2011

Per la salita di questa cima si deve percorrere necessariamente in un senso o nell´altro il sentiero attrezzato A. Benini.

Accesso:

Da Madonna di Campiglio si prosegue fino a Campo Carlo Magno dove si lascia l´auto.Quindi con la funivia del Grostè siarriva a quota m. 2450 dove c´è la stazione a monte della cabinovia.Si prosegue e in 15 minuti si arriva al passo del Groste dove un cartello indica il Sentiero Benini.

Si gira a destra seguendo le indicazioni e in circa 45 minuti dal passo si arriva all´attacco della ferrata, ci si imbraga e si prosegue per facili cenge attrezzate. Si arriva ad uno slargo del sentiero dove notiamo a destra su una roccia la scritta cima Falkner : giriamo e iniziamo una faticosa risalita per un canalino (max. 1°) fino a raggiungere una selletta (la cima è a sinistra).Superato un passaggio un pò esposto in breve siamo in vetta (20 minuti dal bivio). Bellissima vista su cima Brenta e Pietra Grande.

Per la discesa è stato effettuato un bel gro ad anello. Si ridiscende fino al bivio e per rocce attrezzate si scende lungo il sentiero Benini fino al bivio con il s. attrezzato Dalla Giacoma (in alternativa si può proseguire fino alla bocca di Tuckett allungando di circa 1/2 ora) e scendiamo per un ripido sentiero in parte attrezzato con funi (facile) fino a raggiungere in 1 ora il Rifugio del Tuckett. Pranzo e rientro alla funivia con il s. 316(h. 1,30)

Note:

Bellissimo giro con scorci unici sul Brenta . La via ferrata e facile, prestare attenzione al canalino finale della cima, molto franoso.