Monte Camicia - 2564 m

Versante S del Camicia da Fonte Vetica

Regione: Abruzzo Aquila
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Gran Sasso
Punto di partenza: Rif. Fonte Vetica (q. 1632 m)
Versante di salita: S-E
Tempo di salita: 3.00 h - Totale: 5.00 h
Punti di appoggio: Rif. Fonte Vetica (q.1632 m)
Cartografia: IL LUPO - Gran Sasso d´Italia 1:25000
Autore: Marco Bracale
Data della salita: 11/09/2011
Data pubblicazione: 12/09/2011

Il Monte Camicia è l´ultima montagna del Sentiero del Centenario, la via attrezzata che percorre la cresta del settore orientale del Gran Sasso. Particolare che rende unico questo monte è l´affaccio sulla sua parete N, la più bella ed impervia di tutto l´Appennino: 1200 metri di verticalità, a picco sulle sottostanti colline del teramano. Dalla vetta si può godere di un panorama che spazia 360°: Mar Adriatico, Maiella, Sirente, Velino, Terminillo, Pizzo Cefalone, Prena, Corno Grande e Sibillini.

Accesso:

Dall´autostrada A24 uscire al casello di Assergi e proseguire verso Campo Imperatore, poi per Fonte Vetica. Parcheggiare la macchina nel piazzale sottostante al M. Camicia, poco prima del Rif. Fonte Vetica (q. 1632 m).

Per raggiungere la vetta del Monte Camicia si può scegliere tra il sentiero 8A e l´8B (la diramazione si incontra nei pressi del punto di partenza). L´8A risale l´evidente vallone di Vradda, dapprima sulla sinistra e poi, dopo averlo attraversato, sulla sua destra, conducendo la testata del vallone (q. 2475 m) ed alla sommità della parete N del Camicia, con affaccio mozzafiato sul versante teramano e panorama sull´Adriatico; invece l´8B piega subito a destra per raggiungere il M. Tremoggia proseguire in cresta fino alla sommità del Camicia, con un percorso più aereo (i tempi di percorrenza sono quasi equivalenti).
Da q. 2475 m si piega a sinistra (W) e, seguendo la cresta (la stessa percorsa dall´8B) in breve si raggiunge la vetta.