Sass da le Undesc - 2557 m

Via Normale Sass da le Undesc
Vista dalla Valle di S.Nicolò

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Parcheggio alla fine della strada dopo Malga Crocefisso - Val di S. Nicolò (q. 1575 m) Valle di San Nicolò
Versante di salita: NE-S
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Punti di appoggio: Rif. Valacia (q. 2275 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 18/08/2005
Data pubblicazione: 22/08/2005

Accesso:

Dal parcheggio seguire la strada (sent. 603) passando per la Baita Monzoni (fontana) e il piccolo Rif. Monzoni, fino ad un bivio con cartelli. Qui seguire il sent. 624 a destra, ripido per bosco e poi per prati fino al Rif. Valacia.

Dal rifugio proseguire sul sent. 624 per prati fino a dei cartelli e quindi seguire a destra la traccia che risale il pendio SE per prati fino alla cresta erbosa ed in breve al piccolo obelisco posto poco soto la cima. Attenzione allo strapiombo imminente della parete W a sinistra.

Come per la salita. Si può proseguire per la Punta Valacia seguendo la crest aerbosa invece di scendere per la via di salita. La traccia porta in discesa direttamente al ghiaione che risale alla Forc. Valacia e quindi alla cima.

Note:

Bella salita per la Val Gardecia, abbinabile alla salita della Punta Valacia. Racchette da neve in inverno.