VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cavallazza Piccola - 2310 m

Via Normale Cavallazza Piccola
Cima Cavallazza (sinistra) e Cavallazza Piccola (destra) da Sud-Est.


Regione: Trentino Alto Adige Trento
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Cima Asta Lagorai
Punto di partenza: Passo Rolle (q. 1980 m) Valle del Primiero
Versante di salita: N
Dislivello di salita: 330 m - Totale: 700 m
Tempo di salita: 1,30 h - Totale: 2,15 h
Difficoltà: EE - A - II - F+
Periodo consigliato: da fine maggio a metà dicembre
Punti di appoggio: Rif. Colbricon (q. 1927 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero attrezzato
Libro di vetta: no
Cartografia: TABACCO 1:25.000 foglio N. 022 Pale di San Martino
Autore: Gabriele Attanasio
Data della salita: 23/08/2006
Data pubblicazione: 27/08/2011
N° di visualizzazioni: 7873


Introduzione:

Modesta e tozza cima erboso-rocciosa all´estremità orientale della lunga e selvaggia catena porfirea del Lagorai, che si estende per 70 chilometri dal Lago di Caldonazzo fino al Passo Rolle. La parte sommitale presenta tre cocuzzoli rocciosi. Quello centrale è il più alto. Sovrasta a Nord-Ovest l´incantevole abitato di San Martino di Castrozza. La sua gemella, Cima Cavallazza, è di poco più alta ma meno attraente sia per l´aspetto che per le residue opere della Prima Guerra Mondiale. – Dalla Val di Fiemme o dalla Valle del Primiero si sale al Passo Rolle, dove si parcheggia nei pressi della casa cantoniera.


Accesso:

Dal Passo si risale una stradina sterrata in direzione Sud che conduce alla caserma della Guardia di Finanza. Dalla caserma si risale per una pista da sci fino a giungere presso un bel ripiano erboso (10 minuti – tabella di legno). Si tralascia sulla sinistra la deviazione per la facile palestra di roccia del Passo e si prosegue su un sentierino in direzione Sud risalendo una costa erbosa con qualche rado albero di piccole dimensioni. Poco più su, si lascia a destra la traccia che prosegue tra alcuni dossi e ripiani costeggiando i piccoli Laghetti di Cavallazza e si prende il sentiero di sinistra che risale la costa nei pressi della cresta Nord della Tognazza. Con alcuni passi mai difficili su belle pietre tondeggianti, stando attenti all´esposizione sul versante orientale, si perviene in breve sulla sommità della Tognazza (m. 2209 – 45 minuti dalla macchina). Si continua oltre la cima in direzione Sud, scendendo ad una piccola insellatura poco oltre alcune gallerie e l´arrivo di un impianto invernale, presso la quale si trova un bivio (m. 2190 ca. - 5 minuti dalla cima).


Descrizione della salita:

Si tralascia a sinistra il sentiero che scende al Pian di Cavallazza ed alla Malga Fosse e si prosegue in direzione sud, su chiazze erbose tra grandi placche tondeggianti, scavalcando un largo dosso oltre il quale ci si ritrova in una piccola valletta. Si lascia a sinistra la traccia che conduce ai vicinissimi Laghetti di Cavallazza (eventuale digressione di 5 minuti) e si risale, nelle vicinanze della cresta, la costa antistante, a destra della quale è ora visibile il Lago della Cavallazza. Più avanti, seguendo una cengia sul versante orientale, si oltrepassa una galleria, si risale una bella ed esposta scalinata attrezzata con corrimano metallico e si continua sulla cengia per un tratto in piano (cavo metallico) passando davanti all´ingresso di una galleria. Ponendo attenzione all´esposizione, si continua sulla cengia (corrimano) passando subito sotto l´ingresso di altre due belle e caratteristiche gallerie, entrambe accessibili. Tenendosi sempre sul versante est, si oltrepassa un primo cocuzzolo roccioso (anch´esso forato) e, piegando verso destra si giunge sotto la testa rocciosa della Cavallazza Piccola. Un´ultima placca inclinata (cavo metallico) conduce sulla cima (m. 2310 – ore 1½ dalla macchina).


Discesa:

Dalla cima si scende in direzione Ovest alla forcella (m. 2226) tra la Cavallazza Piccola e Cima Cavallazza. Si scende poi a destra, in direzione Nord, al bel Lago della Cavallazza (m. 2141). Si costeggia la sponda orientale e, al suo termine, si prende una traccia in direzione Nord-Est che, in breve, riconduce alla piccola insellatura (m. 2190 ca.). Da qui, passando sotto l´arrivo della seggiovia e scendendo per una pista, si ritorna in breve al bivio per la palestra di roccia ed al Passo Rolle.


Note:

Facile e breve salita in ambiente grandioso. La Cavallazza è, infatti, uno dei più bei balconi sul Cimon della Pala (il Cervino delle Dolomiti), sulle vette principali delle Pale di San Martino e sulla Valle di Primiero. Bisogna però porre attenzione ad alcuni punti un po´ esposti, comunque attrezzati con cavo metallico. Molto adatta ai neofiti come primo approccio all´esposizione ed ai percorsi attrezzati. Si consiglia vivamente di proseguire per la Cima Cavallazza, per poi scendere ai Laghi di Colbricon e completare il giro ritornando al Passo transitando da Malga Rolle. Per il giro completo (“Giro della Cavallazza”) calcolare ore 3¼.


© VieNormali.it

Via Normale Cavallazza Piccola - La scalinata attrezzata.

La scalinata attrezzata.

Via Normale Cavallazza Piccola - Scorcio sul Lago della Cavallazza.
Scorcio sul Lago della Cavallazza.

Via Normale Cavallazza Piccola - In cima.
In cima.

Proposte di trekking e scalate in Trentino Alto Adige:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 17/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share