Bric Bucie - 2998 m

Autore: Diego Mattis
Data della salita: 28/08/2010
Data pubblicazione: 20/08/2011

Il Bric Bucie, pur non arrivando alla quota di 3000m per soli due metri è la vetta più ambita della val pellice per via delle difficoltà che offre la sua salita. Dal Bucie si gode di un ottimo panorama sul Monviso, sul Monte Bianco e sul Monte Rosa.

Accesso:

Da Villanova si sale sulla carrozzabile che sale verso destra. dopo alcuni chilometri si prende un sentiero sulla destra che sale per verdi balze fino a giungere all´Alpe Crosenna. Si rimonta una ripida rampa e si entra in un verde vallone. si taglia poi verso destra fino a giungere al verde intaglio del colle della Boina. Si risale un ripido pendio verde fino al Bivacco Nino Soardi.

Dal bivacco si sale verso il colle del Bucie. Tralasciando la traccia che conduce ad esso si sale verso destra per ua pietraia fino a giungere ad un´ampia cengia. Si traversa a destra per la cengia(I grado attrezzata con catene) e ci si inoltra nel canale sud del Bucie. Si sale faticosamente per sfasciumi fino a giungere ad un siastema di placche lisce lungo almeno una trentina di metri attrezzato con lunghe catene( passaggio di III grado). Si sale seguendo le tracce rosse fino a giungere ad un diedro attrezzato con catene (II). Si sale poi per placche insidiose con presenza di neve e si giunge in breve alla vetta