Monte Torsoleto - 2708 m

Regione: Lombardia Brescia
Punto di partenza: Loveno (q. 1300 m) Val di Paisco
Difficoltà: EE - I - F
Punti di appoggio: Rif. Torsoleto (q.2390 m)
Cartografia: KOMPASS Edolo Aprica 1:50.000
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 12/08/2011
Data pubblicazione: 19/08/2011

Accesso:

Dalla statale della Vallecamonica si arriva fino alla deviazione a sinistra che porta al passo del Vivione.Si prosegue superando l´abitato di Paisco fino a raggiungere la deviazione per Loveno. Arrivati in paese si prosegue fino alla fine della strada dove si parcheggia. Poco piu indietro(cartelli) inizia la stradina cementata che con ripida salita ci condurrà al al rifugio Torsoleto. Dopo circa mezz´ora si arriva alle baite Paghera (m.1475).Qui c´è un bivio noi seguiamo il s. 160 che indica il rifugio Torsoleto. Proseguiamo ora nel bosco con mulattiera e poi dopo il bosco, per un sentiero che con moderata salita attraversa dei pascoli fino a raggiungere un´altra deviazione (m.2010) che indica la possibilità di scendere ai laghi di val di Scala. Proseguiamo diritti e in breve raggiungiamo il rifugio Torsoleto.

Dal retro del rifugio parte il sentiero che con ampi tornanti risale la bastionata rocciosa fino al passo del Torsoleto (circa 1/2 ora)Da qui a sinistra si può arrivare al bivacco Davide a destra si prosegue per la cima . Si arriva in una pietraia e si risale fino ad una selletta e poi x facili rocce a sinistra alla cima. Bel panorama.

Note:

Salita facile ma lunga e selvaggia . Conviene fare un giretto al Bivacco Davide (10 minuti dal passo ) per la bella vista che offre sul lago di Picol