La Mesola (Sass de Mezdì) - 2727 m

Via Normale La Mesola (Sass de Mezdì)
Percorso alla cima visto da Porta Vescovo

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Lago di Fedaia - Val di Fassa (q. 2054 m) Val di Fassa
Versante di salita: SW-E
Difficoltà: EEA - A - PD-
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Porta Vescovo (q. 2478 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 16/08/2005
Data pubblicazione: 22/08/2005

Accesso:

Dal parcheggio del lago di Fedaia seguire oltre la strada (paletto fermata autobus) il sent. 698 che risale con varie svolte per i pendii erbosi fino al Rif. Porta Vescovo.

Da Porta Vescovo dirigersi verso destra lungo lo stradone sterrato, scendere poi a destra per sentiero e dove si biforca seguire a sinistra fino ad un masso con freccia verso sinistra per la via ferrata. Seguire la traccia a destra che risale a zig zag e per ghiaione verso la torre ben visibile di fronte e ancora per traccia a zig zag salire alla sella con le indicazioni per la via ferrata a sinistra. Si traversa verso le rocce e si risale lungo la fune metallica con passaggi atletici e verticali fino alla punta che costituisce l'antecima. Si traversa quindi un ponticello sospeso e si seguono le funi in cresta fino alla cima.

Come per la salita. Proseguendo verso E si può completare la via ferrata delle Trincee fino alla Mesola, rientrando poi per il sent. 669 e la deviazione verso destra che riporta a Porta Vescovo.

Note:

Divertente salita per via ferrata di media difficoltà che richiede atleticità e assenza di vertigini. Bel panorama sulla Marmolada, il Gran Vernel e il Piz Boè. La cima può essere raggiunta anche da W lungo la via ferrata che risale la verticale parete W (seguire le fraccia incontrata sul masso), con maggiore impegno fisico e difficoltà, scendendo poi per la via qui descritta.