VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Portella - Anticima NE - 2422 m

Via Normale Monte Portella - Anticima NE
La cima vista da N


Regione: Abruzzo Aquila
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Gran Sasso
Punto di partenza: Albergo Campo Imperatore (q. 2130 m) Valle del Tavo
Versante di salita: S
Dislivello di salita: 300 m - Totale: 600 m
Tempo di salita: 0,40 h - Totale: 1,00 h
Difficoltà: T
Periodo consigliato: tutto l´anno
Punti di appoggio: Rif. Duca degli Abruzzi (q. 2388 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia solo in parte segnalati
Libro di vetta: no
Cartografia: IL LUPO - Gran Sasso d´Italia 1:25000
Autore: Luca Bianchi
Data della salita: 17/07/2011
Data pubblicazione: 04/08/2011
N° di visualizzazioni: 6349


Introduzione:

L´anticima N-E del Monte Portella è l´elevazione principale della cresta omonima, che sorge immediatamente a monte di Campo Imperatore, nel settore centrale del Gran Sasso.
Si tratta di una vetta poco marcata, meglio identificabile solo se osservata da N. L´ascesa è rapida e semplice, e ripagata da splendidi panorami a tuttotondo.


Accesso:

L´ampio parcheggio dell´Albergo Campo Imperatore è raggiungibile con mezzi privati dall´uscita per Assergi della A24; in alternativa è possibile salirvi da S-W tramite funivia (previa verifica dei periodi di apertura degli impianti) oppure a piedi seguendo il sentiero sottostante alla funivia stessa (disl. 1000 m - 2,30 h).


Descrizione della salita:

Da Campo Imperatore è già visibile il Rifugio Duca degli Abruzzi, che sorge sulla cresta della Portella, alle spalle dell´Osservatorio Astronomico (q. 2135 m). Si sale al rifugio con ampi e ben marcati tornanti, quindi si prosegue a destra, prima sul sentiero n°161 e poi in cresta su esili tracce raggiungendo la poco evidente cima (0,05 h dal Rif. Duca degli Abruzzi).


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Una salita di priva di difficoltà, adatta anche a famiglie, e di interesse quasi esclusivamente panoramico: splendida è la veduta su Campo Pericoli e Campo Imperatore, in particolare sul Corno Grande e le imponenti vette del settore centrale del Gran Sasso.

La cima è inclusa nell´elenco dei 2000 m dell´Appennino, pertanto è oggetto di collezione per gli iscritti al Club2000m.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 07/09/2011 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Monte Portella - Anticima NE - Il Rif. Duca degli Abruzzi

Il Rif. Duca degli Abruzzi

Via Normale Monte Portella - Anticima NE - Veduta su Campo Imperatore
Veduta su Campo Imperatore



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 15/06/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share