![]() | ![]() |
Il Monte Portella è una modesta elevazione della cresta omonima, che sorge immediatamente a monte di Campo Imperatore, nel settore centrale del Gran Sasso.
L´ampio parcheggio di Campo Imperatore è raggiungibile con mezzi privati dall´uscita per Assergi della A24; in alternativa è possibile salirvi da S-W tramite funivia (previa verifica dei periodi di apertura degli impianti) oppure a piedi seguendo il sentiero sottostante alla funivia stessa (disl. 1000 m - 2,30 h).
Da Campo Imperatore è già visibile il Rifugio Duca degli Abruzzi, che sorge sulla cresta della Portella, alle spalle dell´Osservatorio Astronomico (q. 2135 m). Si sale al rifugio con ampi e ben marcati tornanti, quindi si prosegue a sinistra per circa 500 m in lieve saliscendi, raggiungendo la panoramica ma poco evidente cima (0,15 h dal Rif. Duca degli Abruzzi).
Come per la salita.
Una salita di priva di difficoltà, adatta anche a famiglie, e di interesse quasi esclusivamente panoramico: splendida è la veduta sul sottostante Campo Pericoli, sul Corno Grande e le imponenti vette circostanti.
La cima è inclusa nell´elenco dei 2000 m dell´Appennino, pertanto è oggetto di collezione per gli iscritti al Club2000m.