VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Rinalpi - 3009 m

Via Normale Monte Rinalpi
Il Monte Rinalpi da NW


Regione: Lombardia Sondrio
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Cima di Piazzi
Punto di partenza: Isolaccia (q. 1345 m)
Versante di salita: NW-W
Dislivello di salita: 1664 m - Totale: 3328 m
Tempo di salita: 5,00 h - Totale: 9,30 h
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Libro di vetta: no
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 269 – Berninapass 1:50000 e KOMPASS N. 96 – Bormio, Livigno 1:50000
Autore: Piero Vardinelli
Data della salita: 10/10/1999
Data pubblicazione: 03/08/2011
N° di visualizzazioni: 4913


Introduzione:

Modesto rilievo tra il Corno di S. Colombano e la Cima di Piazzi. Abbastanza frequentato durante la stagione dello sci-alpinismo, il cui itinerario ricalca in gran parte quello estivo, non riscuote lo stesso successo come meta escursionistica. Senza dubbio ciò è dovuta alla vicinanza di vette più note e ambite, ma anche l’ascesa al Rinalpi offre aspetti naturalistici e panoramici pregevoli, sebbene dal punto di vista alpinistico non presenti alcuna difficoltà. La cartografia riporta ancora un’estesa copertura glaciale nel vallone ad W della vetta, dove passa la via normale, in effetti del Ghiacciaio Rinalpi è rimasta ben poca cosa, solamente una placca di ghiaccio che tuttavia può richiedere l’uso di piccozza e ramponi. Bellissimo il panorama di vetta sulla conca di Bormio e sulle montagne del settore occidentale del Gruppo Ortles-Cevedale, ma il vero spettacolo lo si può ammirare percorrendo la Valle Lia, sul maestoso versante N della Cima di Piazzi.


Accesso:

Da Bormio si segue la SS dello Stelvio e al 3° tornante la si abbandona per svoltare a sinistra, verso Livigno, sulla SS del Foscagno. Dopo aver valicato il ponte sull’Adda la strada raggiunge Premadio e Torripiano e poi si addentra nella piana che precede Isolaccia. In quest’ultima località, prima del ponte sul Torrente Viola Bormina, si prende a sinistra una strada che conduce al parcheggio, dove inizia la carrozzabile per Madonna di Presedont (q. 1760 m) e la Valle Lia. D’estate lungo questa stradina vige il divieto di transito per i veicoli non autorizzati (nel 2011 il divieto vige dal 23 luglio al 21 agosto, informazioni presso il Comune di Valdidentro).


Descrizione della salita:

Dal parcheggio si segue la stradina della Val Lia che sale nel fitto bosco sulla destra idrografica del Torrente Viola Bormina, passa dalle Baite di Pezzèl e conduce alla chiesa della Madonna di Presedont (q. 1760 m). Qui si può giungere anche partendo dalla frazione di S. Carlo (q. 1580 m), circa 4 km dopo Isolaccia, scendendo lungo la stradina che verso S conduce al Ponte della Valle (q. 1523 m), sul Torrente Viola Bormina e poi risalendo il sentiero che si immette nella stradina della Val Lia. In ogni caso, si tralascia poi a destra la stradina per la Val di Cardoné e si prosegue lungo la Val Lia, fino a raggiungere, al termine del bosco, la Malga Borron (q. 2057 m). Da qui si prosegue ancora a mezzacosta in direzione S, verso il fondo del vallone, il sentiero lascia il posto a semplici tracce e poi, seguendo la curva del vallone, si piega a sinistra (SE). Giunti ad un pianoro a circa (q. 2450 m) si prosegue verso SSE, nell’avvallamento morenico fra la Cima di Piazzi a destra e il Monte Rinalpi a sinistra. Con percorso evidente, si risalgono senza difficoltà i ripidi cordoni morenici basali, a cui fanno seguito altri cordoni morenici intermedi, fino a raggiungere l’ormai esigua placca ghiacciata. Oltre il piccolo ghiacciaio un pendio con qualche placca di ghiaccio affiorante conduce al Colle Rinalpi, ad W della vetta. Già prima di raggiungere il colle, si piega a sinistra e per un pendio detritico si raggiunge senza difficoltà la cima.


Discesa:

Come per la salita.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 15/01/2012 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Monte Rinalpi - A centro immagine i cordoni morenici basali

A centro immagine i cordoni morenici basali

Via Normale Monte Rinalpi - Il Monte Rinalpi dai pressi del colle omonimo
Il Monte Rinalpi dai pressi del colle omonimo

Via Normale Monte Rinalpi - La Cima di Piazzi dalla vetta del Rinalpi
La Cima di Piazzi dalla vetta del Rinalpi

Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 19/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share