Monte Aquila - 2494 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Gran Sasso
Punto di partenza: Albergo Campo Imperatore (q. 2130 m) Valle del Tavo
Punti di appoggio: Albergo di Campo Imperatore 2130 m
Cartografia: CAI, Sezione dell´Aquila, Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, Carte dei Sentieri, scala 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 31/08/2008
Data pubblicazione: 01/07/2011

Facile escursione se fatta in assenza di neve.

Accesso:

Da Assergi si prende la Strada Statale della Funivia del Gran Sasso d’Italia (n° 17 bis), superata la stazione inferiore della funivia si prosegue per Campo Imperatore, si trascura il bivio (a destra) per Paganica, si supera il valico della Fossa di Paganica e si scende fino ad incontrare un altro bivio dove si prende a sinistra per l´Albergo di Campo Imperatore dove si parcheggia (stazione superiore della funivia). Naturalmente d´inverno la strada è chiusa al traffico, bisogna prendere la funivia ed essere certi che non ci siano possibilità di valanga.

A piedi si prende il sentiero che passa accanto all´Osservatorio Astronomico che rimane a destra. A quota 2210 m si lascia a sinistra la via che sale al Rifugio Duca degli Abruzzi e si continua a destra su una marcatissima traccia che taglia a mezza costa tutto il versante Sud-Est del Monte Portella. Un ultimo ripido tratto, a zigzag, porta sulla Sella di Monte Aquila 2335 m. Si continua in direzione Nord-Est trascurando il sentiero a sinistra che è la via normale al Corno Grande, al successivio bivio (a sinistra c´è la direttissima per il Corno Grande) si continua verso Est giungendo facilmente presso la croce di vetta.

Per la stessa via, oppure si può allungare la gita a piacimento scegliendo sul posto il da farsi.

Note:

Stupendo il panorama, se le condizioni meteo lo permettono, su gran parte del Gruppo del Gran Sasso. Vedere l´album fotografico dell´escursione estiva nel mio sito web www.lemiepasseggiate.it, pigiando sul bottone "Appennino oltre i 2000 metrii"---