Stotzigen Firsten - 2759 m

Via Normale Stotzigen Firsten
Sulle gobbe dello Stotzigen Firsten, a destra la vetta

Alpi e Gruppo: Estere - Alpi Estere Svizzere
Punto di partenza: Realp (q. 1538 m)
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1231 - Urseren 1:25000 e N. 1251 – Val Bedretto 1:25000
Data della salita: 06/02/2000
Data pubblicazione: 17/06/2011

Si trova 2 km a SE del Furkapass, sulla dorsale che separa la valle di questo valico a N dalla Mutten a S. La Guida del CAS: Clubführer Gotthard, riporta 2 vette: la (q. 2752.3 m) con il segnale e, distante 300 m, la (q. 2759 m) che è la massima elevazione. Esse si trovano al vertice di una lunga cresta con diverse gobbe che caratterizzano la montagna. È una cima molto frequentata, in particolare durante la stagione dello sci-alpinismo.

Accesso:

Da Lugano si segue l’autostrada per il Passo del San Gottardo. Poco oltre l’uscita nord della galleria stradale del Gottardo si abbandona l’autostrada e si prende la deviazione per Andermatt. Dopo questa località la strada prosegue per Hospental e Realp. Appena superato quest’ultimo paese, ad un incrocio, si prende la strada sulla sinistra per la Witenwasseren. Poco più avanti, sulla sinistra, c’è un parcheggio a pagamento.
Si può evitare la galleria stradale del Gottardo percorrendo la strada, di solito aperta ad inizio giugno, che da Airolo conduce al Passo del S. Gottardo (q. 2106 m) e che scende poi a Hospental.

Si segue la strada per la Witenwasseren che in direzione SW passa accanto ai binari della ferrovia e al primo tornante attraversa sopra un ponte il torrente Furkareuss. Proseguendo lungo la strada si supera il secondo tornante e poco sopra la si abbandona e si segue il sentiero segnalato che si stacca sulla destra e che al suo termine conduce al Furkapass. Il sentiero prosegue in direzione SW lungo il costone e con numerose svolte raggiunge la località Unter-Deieren. Poi per vallette e dossi erbosi meno ripidi, sempre seguendo il sentiero, si passa poco a S del laghetto di (q. 2366 m) e poi lungo i pianori con il laghetto di (q. 2482 m). Poco oltre si entra nell’ampio versante SE dello Stotzigen e senza percorso obbligato si risale il pendio erboso che conduce in vetta. L’itinerario sci-alpinistico è il medesimo fin nei pressi del laghetto di (q. 2366 m). Con gli sci si prosegue poi facilmente lungo le gobbe, a sinistra della cresta, fino a raggiungere la vetta (q. 2752.3 m), dove generalmente ci si ferma.