![]() | ![]() |
La vetta del Pan di Zucchero è una delle più frequentate delle Alpi Cozie, per la facilità di accesso e per il bellissimo panorama sul Monviso che si gode dalla cima. Il suo nome appare evidente salendo dalla Francia al Colle dell’Agnello: la montagna si presenta quasi conica con la punta arrotondata, detta appunto a pan di zucchero.
Si risale la Val Varaita fino al confine francese, sul Colle dell´Agnello a quota 2748 m, dove è possibile lasciare l´auto. Dal colle dell´Agnello seguire l´erbosa cresta spartiacque in direzione NE. Il primo tratto è praticamente pianeggiante.
Dal Colle dellAgnello si procede verso NE su un sentiero che si snoda lungo il versante francese sotto la cresta di confine e conduce in poco tempo al Colle dell´Agnello Vecchio a quota 2785 m. Proseguendo sul versante francese, il sentiero taglia il versante detritrico occidentale del Pan di Zucchero raggiungendo il crestone arrotondato di NW a quota 2900 m. Si sale quindi seguendo delle tracce di sentiero che aggirano un lastrone roccioso e conducono alla sommità del monte.
Come per la salita.