Punta Vallaccia - 2637 m

Via Normale Punta Vallaccia
Via di salita dal Sas da le Undesch

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Parcheggio alla fine della strada dopo Malga Crocefisso - Val di S. Nicolò (q. 1575 m) Valle di San Nicolò
Versante di salita: E-S
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Valacia (q. 2275 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 18/08/2005
Data pubblicazione: 23/08/2005

Accesso:

Dal parcheggio seguire la strada (sent. 603) passando per la Baita Monzoni (fontana) e il piccolo Rif. Monzoni, fino ad un bivio con cartelli. Qui seguire il sent. 624 a destra, ripido per bosco e poi per prati fino al Rif. Valacia.

Dal rifugio proseguire sul sent. 624 per prati fino a dei cartelli e quindi in obliquo lungo il ripido e faticoso lato destro del ghiaione sotto la parete S che sale alla forcella La Costella. Proseguire a destra per breve cresta rocciosa pianeggiante e poi per ripido pendio erboso e sassoso a zig zag, piccola freccia per la cima su un sasso, passando a sinistra di un largo e profondo crepaccio roccioso a metà pendio, fino alla croce di vetta.

Note:

Bella salita per la Val Gardecia, abbinabile alla salita del Sas da le Undesch, attenzione con neve al profondo e largo crepaccio roccioso a metà pendio salendo verso la cima.