Monte Tambura - 1895 m

Monte Tambura 1895 m

Regione: Toscana Lucca
Alpi e Gruppo: Appennini - Alpi Apuane - Gruppo Alpi Apuane
Punto di partenza: Base di partenza dell’escursione è la Valle d’Arnetola, Vagli di Sopra, quota 900 m (Lucca). Valle Arnetola
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Cartografia: Edizioni Multigraphic - Firenze. Alpi Apuane n° 101-102 scala 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 20/07/2006
Data pubblicazione: 27/05/2011

Descrivo la partenza in auto, come al solito, dal Lido di Camaiore, la distanza per raggiungere la base di partenza dell´escursione non è notevole, sono solo 70 Km, ma le strade sono molto strette e molto trafficate, si perde parecchio tempo per raggiungere il posto (circa 2 ore), conviene programmare la gita trovando un punto d’appoggio nel paese più vicino possibile all’itinerario.

Accesso:

Dal Lido di Camaiore si raggiunge l’altopiano passando per Pietrasanta, Seravezza, Levigliani, Galleria del Cipollaio, Isolasanta, Castelnuovo di Garfagnana, Poggio, Vagli di Sotto e Vagli di Sopra. Giunti sull’altopiano d’Arnetola si parcheggia un centinaio di metri prima che termina l´asfalto, altrimenti, al ritorno dall´escursione, si troverà l´auto coperta da un denso strato di polvere, alzata dai camion che transitano sulla strada marmifera.

A piedi si percorre la strada bianca, ricoperta da uno strato soffice di polvere, si lascia a sinistra una grossa cava “Cave di Marino” e si continua a salire fino a giungere all’inizio di un piazzale di un’altra cava “Caprareccia”. Si va a destra sulla sterrata, non più polverosa, che è l’antica Via Vandelli. Quasi subito si giunge a un bivio di sentieri, quello di sinistra, n. 31, sale al Passo di Sella, quello di destra, n. 35, è la strada che stiamo percorrendo. Si passa accanto ad un edificio diroccato, si trascura a sinistra il sentiero n. 146 (Raccordo ferrata Vecchiacchi per il Passo Sella e il Passo Tambura), si supera una cava abbandonata (dove a destra parte un altro sentiero attrezzato, n. 147) e si continua a salire lungamente fino a raggiungere la località il Casone, quota 1562 m, dove ci sono delle costruzioni in pietra, diroccate, e una fonte. Dopo una sosta e uno sguardo alla via appena percorsa si riprende a salire giungendo in poco tempo al Passo della Tambura, quota 1620 m. Dal valico si sale la panoramica cresta Sud della montagna fino sulla vetta, quota 1895 m.

Per la discesa si segue la stessa via con un tempo di 2,30 ore.

Note:

Ottima la vista su tutti i monti più alti delle Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Km percorsi a piedi, tra andata e ritorno, 14. ---Vedere l´album fotografico dell´escursione nel mio sito web www.lemiepasseggiate.it, pigiando sul bottone "Percorsi vari"---