Monte Prana - 1221 m

Regione: Toscana Lucca
Alpi e Gruppo: Appennini - Alpi Apuane - Gruppo Alpi Apuane
Punto di partenza: Metato, frazione di Camaiore (Lucca), quota 408 m
Cartografia: Edizioni Multigraphic - Firenze. Alpi Apuane n° 101-102 scala 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 13/09/2005
Data pubblicazione: 27/05/2011

Montagna visibile da Viareggio e dal lido di Camaiore.

Accesso:

Dal Lido di Camaiore (Lucca), paese utilizzato da me come punto d’appoggio, in auto si passa a Camaiore e si raggiunge la frazione di Metato dove si parcheggia nella piazzetta, quota 408 m.

Si inizia a salire su una ripida strada cementata segnata col numero 104 attraversando un bosco di castagno, la via termina presso alcune abitazioni isolate. Prima di raggiungerle, a sinistra, c’è il sentiero indicato da una freccia di legno con su scritto; Campo dell’Orzo, (Monte) Prana, Baita (Barsi). La mulattiera aggira il versante occidentale e settentrionale della montagna e giunge a un quadrivio con il sentiero n. 112 e 101 (quota 915 m circa). Si va a destra, seguendo il sentiero n. 104, si supera anche il versante orientale e si raggiunge, da Sud, la Croce di vetta.

Per la discesa si segue la stessa via con un tempo di 2 ore.

Note:

I sentieri del Gruppo Montuoso in oggetto sono tanti e mantenuti in buono stato, ottima è la segnaletica. ---Vedere l´album fotografico dell´escursione nel mio sito web www.lemiepasseggiate.it, pigiando sul bottone "Percorsi vari"---