Punta di Ercavallo - 3068 m

Punta di Ercavallo da S

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Case di Viso (q. 1763 m)
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Punti di appoggio: Rif. Bozzi (q. 2478 m)
Cartografia: KOMPASS N. 71 – Adamello, La Presanella 1:50000
Data della salita: 17/06/2000
Data pubblicazione: 19/05/2011

Elegante piramide rocciosa a N del Passo del Tonale, a metà della catena che unisce il Corno dei Tre Signori alla Punta d’Albiolo. Si trova anche sul confine tra la Lombardia e il Trentino, dove passava la linea del fronte durante la Grande Guerra. Poco sotto la vetta e sulle creste, sono numerose e in parte ancora ben conservate le testimonianze dell’occupazione da parte delle truppe italiane che fronteggiavano quelle austro-ungariche sulle Cocchiole, sul Redival e sul Torrione d’Albiolo. Bellissimo panorama sulla catena Corno dei Tre Signori – Monte Vioz, sul Gruppo della Presanella, dell’Adamello e sui sottostanti Torrione e Punta d’Albiolo.

Accesso:

Da Ponte di Legno si segue la strada per il Passo del Gavia, fino ad un incrocio sulla destra che conduce a Pezzo. Da questo paese si prosegue su di una stradina stretta ma asfaltata che conduce all’ampio parcheggio che precede Case di Viso. La strada è ancora transitabile per circa 1 km ma è preferibile lasciare l’auto in questo parcheggio.

Attraversato sopra un ponte il torrente Arcanello, si segue la stradina in mezzo alle belle Case di Viso, interamente costruite in pietra. Al termine del villaggio si prosegue sulla sterrata o lungo le scorciatoie e si arriva all’area pic-nic, dove si potrebbe giungere anche con l’automobile. Tralasciando a sinistra la stradina per i Laghi di Ercavallo, si prosegue a destra, sulla sterrata che con numerosi tornanti conduce nei pressi di Baita Casaiola. Il percorso è un poco monotono e ci attende una nuova serie di tornanti, sotto l’imponente parete rocciosa della Punta d’Albiolo. Da ultimo, su terreno meno ripido, la stradina conduce nella conca dei Laghetti di Montozzo e al vicino Rifugio Bozzi (q. 2478 m), circa h 2,15. Dal rifugio, seguendo la mulattiera verso NE, si sale alla vicina Forcellina di Montozzo (q. 2613 m). Si scende sul versante opposto per un breve tratto, fino ad un ampio avvallamento verso N. Qui si abbandona il sentiero segnalato e per dossi erbosi e conche, si sale senza percorso obbligato verso le pendici meridionali della Punta di Ercavallo. Giunti sotto l’edificio sommitale si obliqua a sinistra, in direzione di un ripido e poco pronunciato avvallamento detritico e lo si risale fino a raggiungere l’ultima parte della cresta S. Seguendo i camminamenti di guerra, a sinistra del filo, si raggiunge facilmente la vetta, h 2.15 dal rifugio.