Piccolo Vernel - 3098 m

Via Normale Piccolo Vernel
Via di salita lungo la cresta est

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Parcheggio della bidonvia sopra il lago di Fedaia - Val di Fassa (q. 2074 m) Val di Fassa
Versante di salita: N-E
Difficoltà: EEA - AR - II - PD-
Periodo consigliato: luglio - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Pian dei Fiacconi (q. 2626 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 14/08/2005
Data pubblicazione: 23/08/2005

Accesso:

Dal parcheggio seguire le indicazioni del sent. 606 (cartello) che risale ben segnato in bianco e rosso lungo le placche rocciose con qualche zig zag fino ad un pianoro erboso con i ruderi di una casermetta della prima guerra mondiale. Proseguire per il sentiero verso sinistra che per pendii ghiaiosi risale verso il Rif. Pian dei Fiacconi.

Da poco sotto il rifugio seguire la traccia verso destra ed indicata dal cartello per la Forcella Marmolada e la via ferrata della cresta ovest. Il sentiero ben segnato scende fino ad uno sperone roccioso, lo aggira e risale ripidamente a sinistra per ghiaie, segnato con qualche ometto di sassi. Si traversa verso destra per nevaio e si risale al piccolo ghiacciaio del Vernel che scende dalla forcella Marmolada. Risalire il ghiacciaio al centro, con modesta pendenza, puntando poi verso destra alla forcella e incontrando due facili crepacci poco prima della rampa rocciosa che sale alla forcella. Raggiunta la rampa risalirla per ripida roccia attrezzata con cavi metallici, arrampicando fino alla forcella. Da qui risalire brevemente a destra verso un piccolo ometto per traccia che aggira a sinistra (versante S) un roccione (passaggio esposto per roccia friabile) e risalire in breve ad un pianoro ghiaioso sulla cresta E. Risalire a sinistra per ripidi gradoni e lastre coperte di ghiaino o innevate (I e II grado friabile, scarse possibilità di assicurazione) accedendo così ad altri pendii ghiaiosi. Traversarli verso destra, tenendosi pochi metri a destra del filo di cresta, raggiungendo quindi la cresta rocciosa e per questa facilmente all'ometto di vetta.

Note:

Percorso in ambiente originale ed appartato, facile risalita del ghiacciaio del Vernel, percorso scosceso ed insidioso a causa del ghiaino nella risalita delle lastre rocciose verso la cresta, utili chiodi da roccia per creare soste di assicurazione altrimenti difficili da realizzare. Percorso da non sottovalutare e da evitare in presenza di ghiaccio o vetrato e in caso di maltempo. Bella vista sulla cresta ovest di Punta Penia.