Piz Meda - 2200 m

Via Normale Piz Meda
La via di salita lungo il canalone

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Spiazzo di parcheggio presso il ponte in Loc. I Ronc - Val di S. Pellegrino (q. 1430 m) Valle di San Pellegrino
Versante di salita: SE-N
Difficoltà: EE - I - F
Punti di appoggio: Baito nella valletta sul versante opposto (q. 2140 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 15/08/2005
Data pubblicazione: 23/08/2005

Accesso:

Dal parcheggio superare il ponte e seguire subito dopo la strada privata a sinistra in cui sono presente i cartelli segnaletici. Seguire la strada sterrata prima dei cartelli che sale a destra (sent. 624) passando presso una casetta e risale per prati e bosco fino a sbucare su una strada sterrata. Seguirla a sinistra per tutta la lunghezza fin dove sbuca in uno spiazzo, proseguire dritti per sentiero attraverso il bosco fino ad una sella con casetta di legno e cartelli per Pesmeda.

Dalla casetta continuare a sinistra lungo la staccionata, lasciando a destra il sent. 624 e risalendo la dorsale erbosa per traccia poco evidente al centro fino ad un grosso abete con segnavia 620 segnato sul tronco. Salire diritti, trascurando la traccia più marcata a sinistra che si perde nel bosco, e seguire i segni fino ad un pianoro erboso. Proseguire diritti per prato e poi per bosco in salita fino ad un forcellino, scendere di pochi metri e seguire il sentiero in comoda traversata del versante SE fino alla sella della cresta NE del Piz Meda. Seguire la traccia verso sinistra lungo la cresta fino al canalone ghiaioso e roccioso che scende da un intaglio della cima. Risalire il canalone per traccia su ghiaie e qualche roccetta e a metà canale deviare a destra (segnavia) per una breve rampa rocciosa (I-) che conduce alla cresta erbosa, seguendo la quale in breve si giunge sulla cima (palo di legno infisso).

Note:

Facile salita, il canalone visto dalla sella sulla cresta sembra verticale e roccioso, invece è ben appoggiato e facile da salire. Eccezionale balcone panoramico sui gruppi del Latemar e Catinaccio e sulla Val di Fassa. Racchette da neve, piccozza e ramponi in inverno.