Monte Lieto - 1016 m

Il Monte Lieto visto dal Lido di Camaiore

Regione: Toscana Lucca
Alpi e Gruppo: Appennini - Alpi Apuane - Gruppo Alpi Apuane
Punto di partenza: Farnocchia, frazione del comune di Stazzema - (Lucca)
Cartografia: Edizioni Multigraphic - Firenze. Alpi Apuane n° 101-102 scala 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 16/09/2005
Data pubblicazione: 01/05/2011

Facile e veloce escursione che permette di salire su una montagna, molto boscosa, visibilissima dal Lido di Camaiore. Lungo la cresta, dove la vegetazione è meno fitta, il panorama è grandioso verso la costa, purtroppo le condizioni meteo erano pessime.

Accesso:

Dal versante del mare (Viareggio, Lido di Camaiore) si attraversano, in auto, i paesi di Pietrasanta, Seravezza e si seguono le indicazioni per Stazzema; al bivio trascurare la strada, a sinistra, che sale al paese e proseguire dritti per Pomezzana-Farnocchia, all’incrocio successivo salire a destra per Farnocchia, quota 630 m, dove si parcheggia

Si attraversa il centro del paese, si supera una tabaccheria-ristorante e subito dopo, a sinistra, inizia il sentiero n. 3 che dobbiamo seguire transitando, poco dopo, davanti a una cappella votiva, quota 691 m, dove c’è una biforcazione con il sentiero n. 4; si va a destra. La mulattiera sale a mezza costa aggirando il versante Nord del monte, a quota 800 m supera un’altra edicola votiva e, poco prima che inizia leggermente a scendere verso la Foce di Sant’Anna, incontra la deviazione a sinistra per il Monte Lieto. Seguendo la traccia, nella fitta vegetazione, senza nessun problema, si raggiunge la vetta, quota 1016 m, dove si trova un cippo di confine.

Come per la salita (0,45 ore)

Note:

Ottima la vista su tutta la costa della Versilia. ---Vedere l'album fotografico dell'escursione nel mio sito web www.lemiepasseggiate.it, pigiando sul bottone "Percorsi vari"---