Monte Cas - 779 m

Via Normale Monte Cas
Monte Cas a picco sul lago

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Valvestino
Punto di partenza: Gardola (q. 555 m)
Punti di appoggio: Paesi di Tignale
Cartografia: 100 SENTIERI, 100 MONDI - Parco Alto Garda Bresciano - Sud-Ovest - 1:25000
Autore: Matteo Pasotti
Data della salita: 22/04/2011
Data pubblicazione: 23/04/2011

Cima a picco sul Lago di Garda facilmente distinguibile per il paretone roccioso che sale per 700 metri dalla strada che passa sul lungolago; dal versante di Tignale appare come una collina boscosa alla portata di tutti che richiede pochissimo impegno da abbinare alla visita delle frazioni di Tignale.

Accesso:

Oltrepassata la galleria dopo Gargnano, con caratteristica curva pericolosa, che costeggia il Lago di Garda si sale a sinistra seguendo le indicazioni per Tignale. Superata la frazione di Oldesio si raggiunge Gardola. In prossimità del cartello che indica l´ingresso nella frazione o lungo il tornante successivo, è possibile lasciare la macchina nei parcheggi del paese.

Si percorre la strada pedonale, seguendo la strada asfaltata che sale dalla frazione di Gardola, verso la cima boscosa del Monte Cas, già visibile con il suo monastero, fino a prendere una stradina asfaltata sulla destra con chiari ed evidenti segni biancorossi del CAI (sentiero n.266). Si prosegue lungo strada asfaltata tra santelle fino a giungere al Monastero della Madonna di Monte Castello ove è possibile fermarsi per una visita. Seguendo ancora le ben evidenti tracce, tenendo sulla destra il monastero, si prosegue verso la cima del Monte Cas seguendo ora un sentiero panoramico sul monastero sottostante. Giunti ad un grande masso con una serie di caratteristici omini in pietra si continua incontrando ora una serie di brevi gallerie e postazioni della Grande Guerra che è possibile visitare. In breve si giunge ad un bivio. Salendo arriviamo alla grande croce di vetta collocata sui resti di un osservatorio militare, sulla destra si snoda invece la via di discesa.

Come per la salita oppure, scendendo poco sotto la cima, si prende il sentiero che va nella direzione opposta a quella di salita e seguendo le indicazioni per Prabione-Campione-Pregasio si arriva in un grande prato ove è collocato un orto roccioso didattico, si segue a destra una stradina sterrata che porta al paese di Prabione e, andando verso il centro abitato, si segue la prima strada asfaltata a sinistra che, percorsa per 2 km, riporta a Gardola.

Note:

Fare attenzione se si compie l´escursione con bambini. Fino al Monastero non ci sono problemi, oltre è necessario guardarli a vista. Lungo il sentiero si sbuca più di una volta su ampi terrazzi che precipitano nel vuoto per quasi 700 metri. Non si avverte comunque mai l´esposizione se si percorre il sentiero segnato. Il comune di Tignale è costituito da 6 frazioni, nessuna delle quali porta il nome di Tignale : Gardola (sede del municipio), Piovere, Prabione, Aer, Olzano e Oldesio.