Mesolina - 2642 m

Punto di partenza: P.so Fedaia - Val di Fassa (q. 2057 m) Val di Fassa
Versante di salita: S-E
Difficoltà: EEF
Punti di appoggio: Rif. P.so Padon (q. 2400 m) - Biv. Bontadini (q. 2550 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 17/08/2005
Data pubblicazione: 23/08/2005

Accesso:

Dal parcheggio del P.so Fedaia seguire la strada sterrata che sale sopra la galleria (pista da sci in inverno), proseguendo inizialmente per la stradina a sinistra anziché la pista da sci. La stradina si immette quindi nella pista da sci. Seguirla a svolte fino al Rif. Padon.

Dal rifugio salire alla sella del P.so Padon (cannone della prima guerra mondiale presso la stazione della seggiovia) e seguire verso sinistra la stradina sterrata (segnavia 636) con varie svolte e qualche scalino fin sotto delle rocce attrezzate con cavo metallico scorrimano. Seguire il cavo e la traccia fino al ripiano con il Biv. Bontadini. Prima del bivio per il bivacco seguire a destra un altro cavo corrimano che raggiunge la traccia sul pendio erboso e per questa a zig zag risalire il pendio fino alla cima (attenzione al crepaccio nella roccia sul pianoro sommitale della cima).

Note:

Facile salita senza difficoltà, i cavi metallici non richiedono attrezzatura da via ferrata. Eccezionale punto panoramico sul ghiacciaio della Marmolada e le sue cime, panorama a 360° sulle dolomiti venete e trentine. Bivacco Bontadini confortevole e in bella posizione, presso cui inizia la via ferrata delle Trincee lungo la galleria di guerra (necessita di torcia elettrica).