Corn Suvretta - 3072 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Avers
Punto di partenza: Alp Güglia (q. 2215 m) allo Julierpass
Versante di salita: S-SE
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1256 - Bivio 1:25000 e N. 1257 – St. Moritz 1:25000
Data della salita: 07/10/2007
Data pubblicazione: 30/03/2011

Il Corn Suvretta si trova poco a N dello Julierpass, nel Canton Grigioni, a metà strada fra il Piz Sugonda ad W e il Piz Güglia a SE. È un’importante punto orografico al vertice di tre creste, che delimitano: a N la Val Bever; ad E la Val Suvretta da Samedan e la Val Suvretta da St. Murezzan; a S la Valletta dal Güglia, dove passa la via normale. La salita è facile (EE), non ci sono però sentieri segnalati, ma il percorso è facilmente intuibile, grazie anche all’ottima cartografia della CNS.

Accesso:

Dal Passo del Maloja si prosegue fino a Silvaplana. Qui si prende la strada per lo Julierpass e 1 km prima della sella del passo, in località Alp Güglia, si parcheggia nella piazzola al lato della strada.

Dal parcheggio si attraversa la strada e, sopra la stalla di (q. 2196 m), si prende il sentiero che risale verso N la Valletta dal Güglia. Raggiunti in breve i pianori sovrastanti, il sentiero prosegue nelle vicinanze del torrente e ben presto le tracce diventano discontinue, fin quasi a scomparire. Si sale allora senza percorso obbligato, verso N. Si lascia a sinistra il rilievo del Muottin (q. 2680 m) e, poco oltre, si volge a destra (NE). Si entra in questo modo nel largo vallone a S della (q. 2842 m), che si trova sulla poco rilevata cresta SW del Corn Suvretta; tale cresta non ha origine direttamente dalla vetta, ma a metà dalla cresta SE. Senza percorso obbligato si prosegue nel vallone, all’inizio su pascolo, poi su detriti, fino a raggiungere l’evidente Fuorcla Chamuotsch (q. 2923 m) (vedi seconda immagine di dettaglio). Raggiunta la sella, si segue la facile cresta SE fino in vetta. È anche possibile raggiungere la cresta senza passare dalla sella, risalendo i ripidi pendii detritici sulla sinistra.