Pizzo Truzzo - 2723 m

Punto di partenza: Starleggia (q. 1660 m), Valle San Giacomo Valle San Giacomo
Versante di salita: NNE-NW
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Punti di appoggio: Biv. al Passo del Servizio
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1275 - Campodolcino 1:25000
Data della salita: 09/09/2001
Data pubblicazione: 24/03/2011

Larga sommità rocciosa a N del Bacino del Truzzo. Il versante orientale è accessibile in più punti, in particolare si può salire lungo la via normale della cresta NW, con una facile arrampicata su solidi blocchi rocciosi. Bel punto panoramico sul bacino del Truzzo e sulle cime che lo contornano.

Accesso:

Da Chiavenna (SO) si prosegue sulla strada per il Passo dello Spluga, fino a Campodolcino. Al termine del paese, seguendo le indicazioni, si svolta verso sinistra, la strada asfaltata sale con numerosi tornanti e raggiunge Starleggia (q. 1565 m). Oltre questo abitato, verso S, la strada prosegue sterrata, compie 2 tornanti e conduce ad un ampio parcheggio, a circa (q. 1660 m), poco prima del ponte sul torrente della Val di Starleggia.

Dal parcheggio si segue la stradina sbarrata e vietata al transito dei veicoli non autorizzati, che poco dopo attraversa sopra un ponte il torrente della Val di Starleggia, compie un tornante, passa a N dell’Alpe Bocci ed infine conduce nei pressi dell’Alpe Morone (q. 1860 m). Cinquanta metri sotto questo alpe, poco prima di un ponte, si abbandona la stradina e seguendo le indicazioni di un cartello per Val Sancia, si imbocca il sentiero che passa fra le baite dell’alpe e conduce a Cort Sora. Il sentiero, segnalato con bandierine di colore bianco-rosso, prosegue a mezzacosta sul dosso a SW dell’alpe, supera il ciglio della Valle della Sancia e prosegue fino al pianoro con la presa d’acqua (q. 2010 m). Qui si volge decisamente verso E e, percorrendo in piano il basso muretto di una condotta, si va a raggiungere l’evidente sentiero che risale il ripido pendio erboso di destra. Alla sommità del pendio ci troviamo sulla dorsale del Fil Marsc (senza nome sulla CNS), poco a SW della (q. 2167 m). Si prosegue lungo il sentiero in direzione SW per un breve tratto e poi, senza percorso obbligato, si traversa a lungo verso S. Si superano alcune vallette e pendii detritici-erbosi, fino a giungere fra il Passo del Sevizio (q. 2584 m) a destra e la (q. 2431 m) a sinistra. Con percorso logico si sale a raggiungere la cresta NW, evitando poi a sinistra gli ostacoli, si arrampica facilmente lungo la cresta, fino in vetta.