Cima Vignone - 2608 m

Punto di partenza: Rif. Marinella (q. 1650 m) a Prato Maslino
Versante di salita: S-SW
Dislivello di salita: 960 m - Totale: 1920 m
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Punti di appoggio: Rif. Marinella (q. 1650 m) Prato Maslino
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 278 – Monte Disgrazia 1:50000, KOMPASS N. 93 - Bernina, Sondrio 1:50000
Data della salita: 27/09/2001
Data pubblicazione: 19/03/2011

La Cima Vignone è un bel cupolone sulla dorsale che dal Pizzo Bello volge verso WSW. È facilmente accessibile da più versanti e la salita ha solo interesse panoramico. Conviene quindi abbinare questa escursione con quella del vicino Pizzo Bello, compiendo in questo modo un’interessante e consigliabile traversata di difficoltà EE.

Accesso:

Da Morbegno si percorre la S.S. 38 della Valtellina, fino a S. Pietro Berbenno. Qui si prende la deviazione a sinistra che sale al paese di Berbenno di Valtellina e poi ancora verso sinistra a Regoledo. Poco sopra questa località, ad un incrocio, si svolta a destra e si prosegue fino a Prato Maslino (Pra Maslin sulla CNS) dove c’è il Rifugio Marinella (q. 1650 m). La strada è asfaltata tranne l’ultimo tratto che precede il rifugio.

Dal parcheggio antistante il Rifugio Marinella si imbocca, verso sinistra, il tracciato che in breve raggiunge i prati con un gruppo di case sparse. A sinistra della casa più a N, inizia il sentiero segnalato che si addentra nel fitto bosco e traversa, quasi in piano, il versante meridionale del Dosso di Piviana. Ad un bivio, tralasciando il sentiero che scende a Prati Gaggio, si prosegue a destra. Il sentiero, ora più ripido, aggira il costone SW del Dosso citato e prosegue verso NNE fino a raggiungere, al termine del bosco, la grande stalla in sassi all’inizio dell’Alpe Vignone (q. 1991 m). Si sale il ripido pascolo a destra del torrente, oltrepassando le varie baite e più in alto si arriva ad un’ampia recinzione in sassi per il bestiame. Si obliqua ora verso sinistra e si supera il dosso oltre il quale si trova la conca di Baric (q. 2261 m). Da questo alpe si segue, verso W, il sentiero che traversa a mezzacosta il ripido versante meridionale della Cima Vignone, fino a raggiungere la cresta SW. Su erba e facili roccette si risale questa cresta, fino all’ampia vetta.

Volendo invece compiere la bella e consigliabile traversata Cima Vignone – Pizzo Bello: dalla vetta si scende lungo la facile dorsale orientale. Lasciando a destra il rilievo della (q. 2643 m), si traversa sulle vaste pietraie in direzione della cresta SW del Pizzo Bello. Raggiunta la sella alla base di tale cresta, si prosegue con l’itinerario della relazione: Pizzo Bello (vedi relazione e immagini di questa cima). Per l’intera traversata, con partenza e arrivo a Prato Maslino, prevedere circa h 7,00