VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cima Vignone - 2608 m

Via Normale Cima Vignone
La Cima Vignone, da W


Regione: Lombardia Sondrio
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Masino
Punto di partenza: Rif. Marinella (q. 1650 m) a Prato Maslino
Versante di salita: S-SW
Dislivello di salita: 960 m - Totale: 1920 m
Tempo di salita: 2,45 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Punti di appoggio: Rif. Marinella (q. 1650 m) a Prato Maslino
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia non segnata
Libro di vetta: no
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 278 – Monte Disgrazia 1:50000, KOMPASS N. 93 - Bernina, Sondrio 1:50000
Autore: Piero Vardinelli
Data della salita: 27/09/2001
Data pubblicazione: 19/03/2011
N° di visualizzazioni: 9300


Introduzione:

La Cima Vignone è un bel cupolone sulla dorsale che dal Pizzo Bello volge verso WSW. È facilmente accessibile da più versanti. La salita ha solo interesse panoramico, conviene quindi abbinare questa escursione con quella del vicino Pizzo Bello, compiendo in questo modo un’interessante e consigliabile traversata di difficoltà EE.


Accesso:

Da Morbegno si percorre la S.S. 38 della Valtellina, fino a S. Pietro Berbenno. Qui si prende la deviazione a sinistra che sale al paese di Berbenno di Valtellina e poi ancora verso sinistra a Regoledo. Poco sopra questa località, ad un incrocio, si svolta a destra e si prosegue fino a Prato Maslino (Pra Maslin sulla CNS) dove c’è il Rifugio Marinella (q. 1650 m). La strada è asfaltata tranne l’ultimo tratto che precede il rifugio.


Descrizione della salita:

Dal parcheggio antistante il Rifugio Marinella s´imbocca, verso sinistra, il tracciato che in breve raggiunge i prati con un gruppo di case sparse. A sinistra della casa più a N inizia il sentiero segnalato che si addentra nel fitto bosco e traversa, quasi in piano, il versante meridionale del Dosso di Piviana.
A un bivio, si tralascia il sentiero che scende a Prati Gaggio e si prosegue a destra. Il sentiero, ora più ripido, aggira il costone SW del Dosso citato e prosegue verso NNE fino a raggiungere, al termine del bosco, la grande stalla in sassi che si trova all’inizio dell’Alpe Vignone (q. 1991 m).
Si sale il ripido pascolo a destra del torrente, oltrepassando le varie baite e più in alto si arriva a un’ampia recinzione in sassi per il bestiame. Si obliqua ora verso sinistra e si supera il dosso oltre il quale si trova la conca di Baric (q. 2261 m).
Da questo alpe si segue, verso W, il sentiero che traversa a mezzacosta il ripido versante meridionale della Cima Vignone, fino a raggiungere la cresta SW. Su erba e facili roccette si risale questa cresta senza difficoltà fino all’ampia vetta.


Discesa:

Come per la salita.
Volendo invece compiere la bella e consigliabile traversata Cima Vignone – Pizzo Bello: dalla vetta si scende lungo la facile dorsale orientale. Si lascia a destra il rilievo della (q. 2643 m) e si traversa su vaste pietraie in direzione della cresta SW del Pizzo Bello. Raggiunta la sella alla base di tale cresta, si prosegue con l’itinerario descritto nella relazione: Pizzo Bello (vedi relazione e immagini di questa cima). Per l’intera traversata, con partenza e arrivo a Prato Maslino, prevedere circa h 7,00


Revisione:
relazione rivista e corretta il 01/02/2026 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Cima Vignone - Panorama dalla vetta, verso E

Panorama dalla vetta, verso E

Via Normale Cima Vignone - L’Alpe Vignone, dalla cresta SW della Cima Vignone
L’Alpe Vignone, dalla cresta SW della Cima Vignone

Via Normale Cima Vignone - La conca di Baric, dalla cresta SW
La conca di Baric, dalla cresta SW


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 11/02/2026
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share