Monte Sumbra - 1765 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Alpi Apuane - Gruppo Alpi Apuane
Punto di partenza: Paese di Arni, frazione del comune di Stazzema, Lucca
Difficoltà: EEA
Cartografia: Edizioni Multigraphic - Firenze. Alpi Apuane n° 101-102 scala 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 17/07/2006
Data pubblicazione: 09/03/2011

La salita non presenta nessuna difficoltà tranne il ripido canalino finale dove c´è un mancorrente, via Ferrata Riccardo Malfatti. Meglio avere con se l´attrezzatura da ferrata.

Accesso:

Dal Lido di Camaiore (Lucca), paese utilizzato da me come punto d’appoggio, si attraversano i paesi di Pietrasanta, Seravezza e si seguono le indicazioni per Arni-Castelnuovo Garfagnana. Al bivio, dopo la galleria del Cipollaio, si va a sinistra per Arni-Massa. Dal centro di Arni si tralascia a sinistra la strada per Massa e si continua dritti sulla strada che più avanti diventa marmifera e sale verso il Passo di Sella, si parcheggia, dopo poche centinaia di metri, in uno dei due piazzali, che si incontrano a destra, (quota 900 m circa).

A piedi si prosegue fino a prendere, a destra, la piccola strada asfaltata che porta alla frazione di Orioli dove a sinistra di un caseggiato inizia, con una corta scalinata, il ripido sentiero n. 144 per il Passo Fiocca 1550 m. Si sale faticosamente il versante Sud della montagna fino a raggiungere un crinale secondario, ora si segue la ripida cresta che poi diviene pianeggiante per un tratto, dove ridiventa ripida la si segue ancora sul filo per poi iniziare un lungo traverso verso destra (Est). Si superano alcuni caratteristici scalini, intagliati nella roccia, si passa accanto a una grotta e, più avanti, si oltrepassa un crinale dal quale appare il Monte Sumbra. Il sentiero continua con piccole difficoltà, entra nella faggeta di Fatonero, passa accanto alle costruzioni abbandonate e ridotte a rudere di Fatonero (quota 1427 m), esce dal bosco, scavalca un dosso secondario e sale al Passo Fiocca 1550 m. Dal valico si segue il facile crinale erboso in direzione Est, si va a destra per una cengia erbosa e poi si sale il ripidissimo costone Sud di erba e roccia (Via Ferrata Ricciardo Malfatti, che collega il Passo Fiocca con il Monte Sumbra, sviluppo metri 180, anno di realizzazione 1987 m), meglio indossare l’imbraco e se c’è gente in alto, anche il casco. Si esce su un piccolo pianoro e in 5 minuti si raggiunge la Croce di vetta, quota 1765 m.

Come per la salita (2,30 ore)

Note:

Ottima visuale sulla parte settentrionale delle Alpi Apuane e sull’Appennino Tosco Emiliano. ---Vedere l´album fotografico dell´escursione nel mio sito web www.lemiepasseggiate.it, pigiando sul bottone "Percorsi vari"---