Chli Bielenhorn - 2940 m

Punto di partenza: Tiefenbach (q. 2272 m) strada del Furkapass
Versante di salita: NE-N
Difficoltà: EE - A - I - F
Punti di appoggio: Albert-Heim-Hütte (q. 2543 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1231 - Urseren 1:25000
Data della salita: 17/05/1998
Data pubblicazione: 01/02/2011

Il Chli Bielenhorn si trova nel Canton Uri, a NNE del Furkapass. Da S si eleva con un’alta parete rocciosa verticale, percorsa da diverse vie d’arrampicata. La via normale si svolge invece dal versante N, lungo il Tiefenghletscher ed è abbastanza facile se il ghiacciaio è in buone condizioni. È anche una meta sci-alpinistica molto frequentata.

Accesso:

Da Lugano si segue l’autostrada per il Passo del San Gottardo. Poco oltre l’uscita nord della galleria stradale del Gottardo, si abbandona l’autostrada e si prende la deviazione per Andermatt. Dopo questa località la strada prosegue per Hospental e Realp. Qui inizia la salita che conduce al Furkapass (q. 2429 m), la strada di solito viene aperta ad inizio giugno. Circa 5 km prima del passo, poco oltre Tiefenbach, si prende la stradina militare che conduce al parcheggio in località Tätsch (q. 2272 m).
Si può evitare la galleria stradale del Gottardo percorrendo la strada che da Airolo conduce al passo del S. Gottardo (q. 2106 m) e che scende poi a Hospental, anche questa strada di solito viene aperta ad inizio giugno.

Dal parcheggio si segue l’ampio sentiero che, inizialmente traversa verso WNW, poi sale verso N, aggira a destra la (q. 2395 m) ed entra nell’ampio vallone dove scorre il torrente Tiefenbach. Senza raggiungere l’Albert-Heim-Hütte, presso la (q. 2409 m) si volge in direzione NW e si raggiunge la fronte del Tiefengletscher. Il ghiacciaio viene attraversato verso SW e si prosegue lungo il vallone glaciale, a sinistra del Gross Bielenhorn, fino a raggiungere la base del versante N del Chli Bielenhorn. Un ripido pendio nevoso conduce nei pressi dell’Untere Bielenlücke e poi in vetta.